MacDonald Hugh redentorista

biografielogopdf

Mons. Hugh MacDonald, C.Ss.R. 1841-1898 – Regno Unito.

Mons. Hugh MacDonald, C.Ss.R. 1841-1898.

Nessuna immagine del redentorista Mons. Hugh MacDonald, 1841-1898, Regno Unito, Provincia di Londra. Fu vescovo di Aberdeen dal 1890 al 1898. Morì a 56 anni. Un suo fratello fu arcivescovo di Edimburgo.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = MacDonald
  • Nome = Hugh
  • Nazionalità = Regno Unito – (Provincia di Londra)
  • Nato = 07-Nov-1841
  • Morto = 29-Giu-1898
  • Professione = 15-Ott-1871
  • Sacerdote = 21-Set-1867
  • Vescovo = 14-Ott-1890.

Hugh MacDonald  (1841-1898) fu un sacerdote cattolico romano redentorista che fu vescovo di Aberdeen dal 1890 al 1898.

Primi anni di vita
Nato a Borrodale, sull’isola di Skye, il 7 novembre 1841, era il secondo figlio di Angus MacDonald e Mary MacDonald (nata Watson). Suo fratello minore era Angus MacDonald , diventato arcivescovo di St. Andrews ed Edimburgo.
 Hugh MacDonald fu educato al St Cuthbert’s College, Ushaw . Al termine dei suoi studi, insegnò lì per un anno come professore di studi umanistici.

Cammino sacerdotale
Ordinato al sacerdote il 21 settembre 1867, lavorò per due o tre anni come prete secolare a Greenock. Successivamente entrò nella Congregazione dei Redentoristi, seguendo la sua nuova vocazione con grande energia e predicando missioni dappertutto, ma dimostrandosi particolarmente prezioso nelle Highlands per la sua profonda conoscenza della lingua gaelica.
Per diversi anni ricoprì il ruolo di rettore del Monastero Redentorista di Kinnouill e, dopo aver ricoperto diversi altri importanti uffici, fu nominato Provinciale dell’istituto.

Cammino episcopale
Dalla Santa Sede fu nominato Vescovo della diocesi di Aberdeen il 14 agosto 1890 e consacrato il 23 ottobre 1890. Principale consacrante fu l’arcivescovo William Smith , e gli altri consacranti furono Mons John McLachlan e Mons Angus MacDonald.
La saggezza della sua nomina si manifestò fin dall’inizio della sua carriera episcopale nella riparazione dele vecchie chiese, o nell’erezione di nuove, nell’ampliamento delle scuole e nella promozione del buon andamento della sua diocesi.
Si interessò molto al benessere del seminario minore del St Mary’s College, Blairs , vicino ad Aberdeen, e si operò con entusiasmo per la ricostruzione e l’estensione dell’istituzione.
Eresse il capitolo della cattedrale ad Aberdeen, fece la visita canonica con grande regolarità, e nel complesso mise grande ordine nell’amministrazione della sua diocesi.
Personalmente, era di una disponibilità amabile e senza pretese, fu rispettato da tutte le classi della comunità del Nord, e tenuto nella massima stima dal suo clero e dalla sua gente.

Morì a Greenhill Gardens, Edimburgo, residenza di suo fratello, l’arcivescovo MacDonald , il 29 maggio 1898, all’età di 56 anni.

I vescovi di Aberdeen, Scozia, prima e dopo Mons. Hugh MacDonald.

_____     Leggi il file pdf  ___ in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi