13 ottobre
Non uscite mai dalla vostra casa, poiché vi abita un grande ospite: Gesù Cristo vi è presente, restate con lui. Non lo lasciate solo. Non vi distraete giammai per non perdere il raccoglimento. (Ven. P. Passerat in Gautron, L’Ame du V. P. Passerat, chap. 2 p. 31-32, Paris 1929).
- Il Venerabile Domenico Blasucci una volta interrogato improvvisamente nel suo silenzio a che pensava, rispose: “Penso a Dio“. Un giorno interrogato per tre volte, sempre rispose: “Penso al SS. Sacramento“. Un’altra volta scoppiò improvvisamente in un dirottissimo pianto. Domandato, rispose: “Piango perché penso che ora il SS. Sacramento in tanti luoghi sta solo e senza la lampada“.
Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci
- Il Beato Gennaro Sarnelli passò gran parte della sua vita nella più stretta solitudine, osservando sempre un rigoroso silenzio. E quando non stava occupato in qualche opera di carità, o era libero dal suo ministero, passava tutto il tempo in compagnia di Gesù Sacramento.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 13 ottobre 1742 = Inizia la fondazione in Nocera dei Pagani, tra molte difficoltà e sacrifici sopportati con coraggio, specialmente dal Padre Sportelli. Questa casa è oggi come il reliquario della vita e delle virtù di Sant’Alfonso.
- 13 ottobre 1963 = Giovanni Nepomuceno Neumann viene proclamato beato dal Papa Paolo VI.
2 thoughts on “Ottobre 13 Raccoglimento”
Comments are closed.