Ottobre 11 Raccoglimento

11 ottobre
Un buon religioso si figura di essere solo con Dio. Siate solitari come la tortorella; amate la chiesa e la cella; fuggite il parlatorio come un luogo appestato; Gesù è il mio tutto. Il mio tutto è Gesù. (Ven. P. Passerat in Gautron,  L’Ame du V. P. Passerat, chap. 2 p. 31, Paris 1929)

  • Il P. Passerat viveva a Vienna come in un deserto. Si teneva lontano da ogni rumore del mondo e non comunicava con alcuno estraneo ad eccezione del barone Stifft per affari della Congregazione. In 22 anni che visse a Vienna non visitò mai il principe Metternich. E vi s’indusse a visitarlo dietro istanze dei Padri, avendo il principe asserito: “Conosco tutti i sacerdoti di Vienna ad eccezione del Vicario Generale dei Redentoristi“.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987. 

Il principe Klemens von Metternich fu come il tessitore della restaurazione dell'Europa dopo le guerre napoleoniche. A Vienna prestò attenzione all'opera dei Redentoristi. (foto da internet).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 11 ottobre 1748 = Il cardinale di Napoli da voto positivo al testo delle Regole, presentato da S. Alfonso per l’approvazione pontificia. Tuttavia, per avere nelle vicinanze tutti i missionari, cancellò il “voto di andare nelle missioni all’estero”.
  • 11 ottobre 1962 = Il Papa Giovanni XXIII inizia il Concilio Vaticano II-  A questo Concilio parteciparono 22 vescovi redentoristi, il Superiore Generale Padre Guglielmo Gaudreau e 23 padri in qualità di periti e teologi.
Napoli, Episcopio - Il Cardinale Giuseppe Spinelli (Napoli, 1 febbraio 1694 – Ostia, 12 aprile 1763) apprezzò e sostenne l'opera di S. Alfonso e del suo Istituto.

 

2 thoughts on “Ottobre 11 Raccoglimento”

Comments are closed.