Hamrogue John redentorista

biografielogopdf

P. John Hamrogue, C.Ss.R. 1936-2018 – USA.

P. John Hamrogue, C.Ss.R. 1936-2018.

Il redentorista P. John Hamrogue, 1936-2018, USA, Provincia di Baltimora, morto a 81 anni. Religioso di profonda cultura e di genuino spirito missionario, innamorato del suo Istituto. Fu amico e confidente di tutti, sempre preoccupato per il bene degli altri.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Hamrogue
  • Nome = John
  • Nazionalità =USA (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 20-Dic-1936
  • Morto = 09-Gen-2018
  • Professione = 02-Ago-1958
  • Sacerdote = 23-Giu-1963

Padre John Michael Hamrogue, C.Ss.R., è morto il 9 gennaio 2018 all’Immaculate Conception Church nel Bronx, NY
Era nato a Brooklyn, New York, il 20 dicembre 1939, da Martin e Agnes Mary (Ronayne) Hamrogue. Aveva due sorelle, Winifred (Donahue) Hamrogue e Agnes (Coakley) Hamrogue, e un fratello, Richard Martin Hamrogue, che morìnel 1962.
Padre Hamrogue ha servito la missione della Chiesa come Redentorista in molte località.
Professò i voti il 2 agosto 1958 e fu ordinato sacerdote il 23 giugno 1963.

Prima di iniziare il suo ministero, ha studiato alla Catholic University of America, conseguendo un diploma post-laurea nel 1965. Il suo primo incarico ministeriale, iniziato nell’agosto del 1965, è stato come insegnante presso il St. Alphonsus College dei Redentoristi a Suffield, Connecticut.
Nel 1968 è stato assegnato a ulteriori studi presso la Fordham University, conseguendo il dottorato di ricerca in storia nel 1974. La sua dissertazione era intitolata “John A. Andrew, Governatore abolizionista, 1861-1865.All’inizio del 1971 tornò al St. Alphonsus College, assegnato come prefetto degli studenti del programma di formazione. Nel luglio 1978 fu nominato parroco della chiesa di St. Mary ad Annapolis. Nel 1980 è stato assegnato al gruppo delle missioni parrocchiali della Provincia.

Nel 1981 trasferì come predicatore missionario alla chiesa di San Pietro Apostolo a Philadelphia e vi rimase per sei anni prima di iniziare l’incarico a Mount St. Alphonsus in Esopus NY, che stava iniziando i suoi anni come casa di esercizi spirituali.
Nel 1990 fu assegnato alle missioni redentoriste nei Caraibi anglofoni, prestando servizio in Dominica e St. Lucia. Nel 1998 ritornò negli Stati Uniti e trascorse sei anni come parroco associato della sua parrocchia di origine, la Basilica della madonna del Perpetuo Soccorso a Brooklyn.
Nel 2004 tornò a San Pietro in Philadelphia per un anno e nel 2005 fu assegnato a St. Mary’s ad Annapolis per lavorare con la comunità ispanica della parrocchia.
Fu quindi nuovamente assegnato a Brooklyn nel 2008. Nel 2010 tornò a San Pietro come parroco associato fino ad agosto 2015. Da lì andò alla Parrocchia dell’Immacolata Concezione nel Bronx NY, per servire come parroco associato.

Il rettore e suo amico, padre Francis Skelly, C.Ss.R., ha dichiarato: “John era un uomo di preghiera e amava imparare cose nuove. Accettò gentilmente di essere mandato in Dominica all’età di 54 anni perché era necessario. Amava lo spirito della gente dell’isola e lo spirito dei poveri qui nel Bronx. Era un grande amico e confidente, sempre preoccupato per il bene degli altri “.
Per sette anni egli lavorò con padre Donald Miniscalco, C.Ss.R., il quale ricorda il tempo passato con padre Hamrogue, studiando insieme situazioni storiche e morali per offrire un quadro di riferimento alla loro missione redentorista. La loro prima missione fu a Germantown, Tenn.
Padre Miniscalco ha detto che le conversazioni del suo confratello erano ben studiate e che i suoi ascoltatori aspettavano la prossima conversazione. I discorsi di padre Hamrogue erano ben accolti anche dagli adolescenti, ha affermato padre Miniscalco.
Egli ricorda ancora padre Hamrogue come persona di preghiera, nella sua vita quotidiana e nella preparazione dei suoi discorsi:
“Ho incontrato padre Hamrogue quando è diventato prefetto degli studenti del St. Alphonsus College. Era calmo nel caos e testimone di preghiera, di ascolto e di impegno.
Padre Hamrogue era una persona che si prendeva cura degli altri. Amava i Redentoristi e il suo sacerdozio e condivideva quell’amore con il popolo che il Signore aveva messo sulla sua strada”.

La sua veglia e il suo funerale sono stati celebrati nella chiesa inferiore della Basilica della Madonna del Perpetuo Soccorso sabato 13 gennaio 2018.

_____     Leggi il file pdf  ___ in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi