De Figueiredo Antônio Braz redentorista

biografielogopdf

P. Antônio Braz De Figueiredo, C.Ss.R. 1938-2004 – Brasile.

P. Antônio Braz De Figueiredo, C.Ss.R. 1938-2004.

Il redentorista P. Antônio Braz De Figueiredo, 1938-2004, Brasile, Provincia di San Paolo. Per quasi trent’anni predicò le ” sante Missioni ” in tutto il Brasile, evangelizzando, catechizzando le città, le periferie di città e, in particolare, la gente della campagna. Si distinse sempre per il modo semplice, diretto e cordiale nel trattare con le persone, soprattutto le più semplici. Morì in seguito ad infarto cardiaco a 66 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = De Figueiredo
  • Nome = Antônio Braz
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 03-Feb-1938
  • Morto = 12-Nov-2004
  • Professione = 02-Feb-1964
  • Sacerdote = 28-Dic-1969

Nacque a Boa Esperança (MG) il 3 febbraio 1938 nel Bairro Ribeirão de São Pedro, dove visse per sei anni in campagna. Era il settimo degli otto figli di Giovanni Battista Vilela de Figueiredo e Olga Dias de Oliveira. Nel 1944, i suoi genitori si trasferirono in città, dove ricevette la cresima e la prima comunione.

Concluso il corso ginnasiale, a 19 anni entrò nel Seminario minore di Santo Afonso, in Aparecida (SP), il 19 ottobre 1957. Nell 1963 fece il Noviziato a Pindamonhangaba, dove emise i voti religiosi da redentorista il 2 febbraio 1964. Studiò la filosofia e la teologia presso l’Alfonsianum di São Paulo, facendo la professione perpetua il 2 febbraio 1967. Fu ordinato sacerdote dal vescovo Othon Motta, vescovo di Campagna (MG) il 28 dicembre 1969, in Boa Esperança MG.

Lasciato il Seminario maggiore nel gennaio 1971, iniziò la sua vita apostolica nel Santuario di Nostra Signora Aparecida, dove rimase fino all’ottobre 1972. Dal novembre 1972 al maggio 1973 fece il secondo noviziato, preparandosi a predicare le missioni popolari, lavoro che svolse dal maggio 1973 al 2002. Per quasi trent’anni predicò le ” sante Missioni ” in tutto il Brasile, evangelizzando, catechizzando le città, le periferie di città e, in particolare, la gente della campagna. Si distinse sempre per il modo semplice, diretto e cordiale nel trattare con le persone, soprattutto le più semplici.

Nel 1994 celebrò 25 anni di sacerdozio nel Santuario di Aparecida. Nella seconda metà del 1997 andò a Roma per studi di aggiornamento teologico, e, nella seconda metà del 1998,  tornò a vivere a Araraquara (SP).  Nel 2003, fu trasferito alla pastorale dei pellegrini nel Santuario Nazionale di Nostra Signora di Aparecida.

L’8 novembre subì un infarto e fu ricoverato nell’Ospedale Frei Galvão, in Guaratinguetá (SP), dove morì la mattina del 12 novembre 2004. Aveva 66 anni, 40 anni di professione religiosa e 35 anni di sacerdozio. Nello stesso giorno, dom Oscar Brandão, parlò di lui nel momento della “Consacrazione alla Madonna” nel Santuario di Aparecida: “P. Figueiredo, confratello e fratello nostro, era una persona allegra. Aveva difetti, sì. Aveva limiti, sì. Ma era un sacerdote, un missionario zelante, applicato, caritatevole, molto gentile. Era un sacerdote, un missionario giovanile, molto allegro, vivace, giocoso, espansivo, versato, comunicativo, entusiasta e sociale. Erano queste le persone che sapeva avvicinare. Gli piaceva stare con la gente e tra la gente. Come pure gli piaceva parlare e giocare con la gente!”.
La messa esequiale fu celebrata nel Santuario Nazionale della Madonna Aparecida lo stesso giorno della sua morte. Fu sepolto il giorno dopo a Boa Esperança (MG), nella cripta della chiesa principale di Boa Esperança.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi