Fraello Lázaro Antônio Papa, C.Ss.R. 1932-1966 – Brasile.
Fratello Lázaro Antônio Papa, C.Ss.R. 1932-1966.
Il redentorista Fratello Lázaro Antônio Papa, 1932-1966, Brasile, Provincia di San Paolo. Figlio di italiani, pietà sincera e grande amore al lavoro: sottovalutò il pericolo dei pesticidi che spruzzava sulle verdure in giardino, respirandone il veleno che danneggiò il suo cervello. Morì a 34 anni annegato in un torrente, durante un temporale, dopo aver eluso la discreta sorveglianza a cui era sottoposto.
Dati Ufficiali
- Cognome = Papa
- Nome = Lázaro Antônio
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 06-Mag-1932
- Morto = 08-Ott-1966
- Professione = 02-Feb-1960
Era “Di Dio” non solo per nome, ma di fatto, per la sua pietà sincera e il grande amore per il lavoro. Un originale Tieteense, figlio di genitori italiani, del Bairro di São João.
Nel 1959 ricevette l’abito redentorista e fece i suoi voti perpetui nel 1966, dopo quelli iniziali nel 1960.
Nel 1965 fu nel S.R.S.A. lavorando come guardarobiere e ortolano. Trattando frequente con gli erbicidi, per ignoranza, o sottovalutando il pericolo, ne respirava il veleno quando lo spruzzava le verdure. Risultato: gli erbicidi alla fine toccarono il suo cervello. Fu a Penha, ma senza risultato.
L’8 ottobre era a Potim, a titolo di riposo e già sotto una certa sorveglianza. Nel pomeriggio di quel giorno, senza che i confratelli lo notassero, uscì di casa a piedi lungo la strada di Guaratinguetá. Pioveva forte. Non si sa se il fratello volesse attraversare un torrente o cadde tra le sue acque. Cercato per tutta la notte e nei giorni seguenti, nessuno lo ha trovato; finché, alle ore 9 dell’11 ottobre, il suo corpo fu ritrovato a Paraíba. Identificato per il numero di abito, fu sepolto il giorno successivo in Aparecida.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese