P. Italo Zômpero, C.Ss.R. 1934-1981 – Brasile.
P. Italo Zômpero, C.Ss.R. 1934-1981.
Il redentorista P. Italo Zômpero, 1934-1981, Brasile, Provincia di San Paolo. Grande personalità di sacerdote, che comunicava attraverso lo sport, la musica e soprattutto la radio. Morì a 46 anni in seguito ad incidente stradale.
Dati Ufficiali
- Cognome = Zômpero
- Nome = Italo
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 23-Dic-1934
- Morto = 25-Set-1981
- Professione = 02-Feb-1953
- Sacerdote = 01-Lug-1958
P. Italo Zômpero era originario di Brotas-SP, e nacque il 23 dicembre 1934. Nel 1942 la sua famiglia andò a risiedere nella vicina Pederneiras-SP, dove frequentò la Scuola Parrocchiale. Entrò nel Seminario di Santo Afonso nel 1944, ricevette l’abito nel 1952 e fece gli studi superiori in Tiete, nel nostro Seminario, dove fu ordinato sacerdote il 1° luglio 1958.
Per alcuni anni il P. Zômpero fu insegnante e vice-direttore del S. S. R. A.: aveva un fisico eccellente ed è stato un buon calciatore. Lo sport unito alla sua simpatia personale fu la via per molte amicizie e per la pastorale tra i giovani.
Successivamente fu cooperatore a Penha e a São João da Boa Vista come missionario, occupandosi anche dei Cursillos. Fu quindi al nostro Seminario in Goiás, e vicario della nostra parrocchia a Goiania.
Fu molto impegnato con la Radio Difusora, divenendo molto noto attraverso i suoi programmi, sempre apprezzati; e in quegli anni collaborò anche al “Santuario di Aparecida”.
Da Goiás, padre Zômpero andò a lavorare a Radio Aparecida. E fu nel servizio a Radio Aparecida che il 25 settembre 1981 trovò la morte sulla strada Sao Paulo-Curitiba.
Durante il viaggio la macchina si capovolse due volte ed egli ebbe diverse costole rotte, e subì gravi lesioni alla colonna. Ricoverato d’urgenza a Curitiba, morì entrando in ospedale. Fu sepolto a Aparecida.
La sua morte, improvvisa e violenta, fu molto sentita, soprattutto dai suoi confratelli che lo vedevano una grande compagno, sempre allegro, attivo e pronto per qualsiasi lavoro. Dio lo ha chiamato quando aveva ancora molto da dare.
(Comunicazione del Governo Provinciale).
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese