P. Karl Hildenbrand, C.Ss.R. 1871-1931 – Wunsttenberg/Brasile.
P. Karl Hildenbrand, C.Ss.R. 1871-1931.
Il redentorista P. Karl Hildenbrand, 1871-1931, Wunsttenberg, Provincia di Monaco, missionario in Brasile. Dapprima entrato come fratello laici, in Brasile studio e diventò sacerdote, dimostrando belle qualità. Morì all’improvviso a 59 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Hildenbrand
- Nome = Karl
- Nazionalità = Wunsttenberg – (Provincia di Monaco)
- Nato = 26-Nov-1871
- Morto = 07-Ago-1931
- Professione = 08-Set-1900
- Sacerdote = 29-Set-1903
Era di Untergrisnigen (Germania), dove è nato il 25 novembre 1871. Figlio di modesti contadini, ha fatto gli studi primari nella sua città natale, aiutando contemporaneamente il padre nel lavoro del campo.
Entrò tra i Redentoristi come Fratello Laico, lavorando per un po’ di tempo come ortolano a Gars. Dopo aver espresso il desiderio di studiare per essere sacerdote fu ammesso al juniorato, raggiungendo il noviziato nel 1899. Fatta la professione l’anno successivo, iniziò gli studi superiori a Mautern, Austria.
Ben presto mostrò di possiede una memoria invidiabile, che sapeva usare sempre. Già vecchio recitava con facilità lunghe poesie imparate nei primi anni di studio.
Arrivò in Brasile nel 1902 e qui continuò i suoi studi di teologia sotto la direzione di P. Lourenço Hubbauer. il 20 settembre 1903 fu ordinato sacerdote a Petropolis dall’allora Nunzio Apostolico Dom Giulio Tonti.
Completati i suoi studi andò a Goiás, dove lavorò come missionario fino al 1910, quando fu trasferito a Penha. Nel 1912 fu nominato Superiore e Maestro dei Novizi in Perdões, da dove partì come Superiore di Campinas (GO) e poi in altre case.
La sua salute, intanto, era andata degradando. Fu ricoverato nella locale Santa Casa; poi morì all’improvviso, mentre beveva una tazza di caffè, il 7 agosto 1931.
Vocazione tardiva, P. Carlos ebbe molto da lottare per sfuggire alla tendenza di essere atonomo nel lavoro. Impulsivo, a volte un po’ duro, era sincero amico dei suoi confratelli. Dimostrò grandi qualità come insegnante, e non fuggiva dalla buona prosa, che sapeva sempre temperare con la sua espansione e gioia.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese