Da Cruz Vaz Antônio redentorista

biografielogopdf

P. Antônio Da Cruz Vaz, C.Ss.R. 1924-1979 – Brasile.

P. Antônio Da Cruz Vaz, C.Ss.R. 1924-1979.

Il redentorista P. Antônio Da Cruz Vaz, 1924-1979, Brasile, Provincia di San Paolo. Attivo è dinamico, fu fermato dalla malattia che stroncò la sua vita a 54 anni, mentre era Economo della Vice Provincia di Brasilia.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Da Cruz Vaz
  • Nome = Antônio
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 08-Ago-1924
  • Morto = 08-Lug-1979
  • Professione = 02-Feb-1945
  • Sacerdote = 27-Dic-1949

Nacque a San Paolo l’ 8 agosto 1924 da una famiglia portoghese abbastanza semplice; e suo padre, fu per 30 anni il nostro fattore in Penha, aiutando anche in Casa, quando necessario come portiere o birraio.
Il 2 febbraio 1937 entrò  nel juniorato S. Alfonso (Aparecida), professando il 2 febbraio 1945. Fece il Seminario Maggiore in Tiete e fu ordinato sacerdoteil 27 dicembre 1949.

Aparecida e Penha furono il campo apostolico dove lavorò fino al 1956. Quindi si dedicò alle missioni nelle Case di Araraquara e São João da Boa Vista.
Dal 1974 al 1978 fu Economo della Vice Provincia di Brasilia, a cui era stato trasferito.

Nel maggio 1979 era in Ipameri, preparando una nuova fondazione, e stava lavorando attivamente nella pastorale della Regione, quando un giorno, tornando dal lavoro nelle campagne, si sentì molto male, e fu presto ricoverato per gli esami necessari. Risultato: cirrosi e cancro del fegato.
Fu ben presto portato a San Paolo e ricoverato nell’ ospedale siriano libanese. Nuovi accurati test medici diedero il responso: nessuna speranza di recupero. Nell’ospedale tutto fu fatto per ridurre la sofferenza del paziente, col quale rimase sempre il nostro fratello Rafael.
Per un paio di giorni, anche se costretto a letto, padre Cruz poté ancora concelebrare con il Padre Provinciale che in una di queste concelebrazioni gli amministrò l’unzione degli infermi.

L’8 luglio non poté concelebrare. Alle ore tre, iniziata la Messa da uno di noi, stava già agonizzando. Tra le preghiere dei parenti e dei conoscenti, al momento della Comunione, spirò serenamente, per iniziare la sua comunione eterna.
(Comunicato del Governo Provinciale).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi