Mooser Valentin redentorista

biografielogopdf

P. Valentin Mooser, C.Ss.R. 1892-1975 – Germania/Brasile.

P. Valentin Mooser, C.Ss.R. 1892-1975.

Il redentorista P. Valentin Mooser, 1892-1975, Germania, Provincia di Monaco, poi Brasile. Si dedicò totalmente alle Officine Grafiche di Aparecida, che con lui hanno ricevuto un notevole impulso. Ha ideato e commissionato a Trento (Italia) il carillon di campane della Basilica di Aparecida. Nel 1968 tornò in Germania e morì nel 1975 a 83 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Mooser
  • Nome = Valentin
  • Nazionalità = Germania– (Provincia di Monaco, poi Brasile)
  • Nato = 28-Gen-1892
  • Morto = 02-Lug-1975
  • Professione = 11-Set-1915
  • Sacerdote = 19-Set-1920

Originario della Baviera, nacque nel 1892. Sin dalla fanciullezza la sua salute non fu delle migliori. Ha professato nella Congregazione nel 1915 ed è stato ordinato nel 1920.

Poco ha lavorato in Germania perché dal 1922 è andato in Brasile, dedicandosi anima e corpo alle Officine Grafiche di Aparecida, che con lui hanno ricevuto un notevole impulso.
Sotto la sua direzione, la vecchia Tipografia “Il Santuario” è stata ampliata con nuove e moderne caratteristiche, producendo lavoro che ha molto onorato il nostro nome e il nostro apostolato in questo settore.
Per quasi 30 anni ha mantenuto l’edizione dell’ “Almanacco”, poi ribattezzato “Echi mariane”. Su richiesta dell’allora Vicario della Basilica, P. Antonio de Oliveira, è stato lui che ha ideato e commissionato a Trento (Italia) il carillon di campane della Basilica.

Tracciò anche un piano per la costruzione della nuova Basilica, progettato dall’allora arcivescovo di San Paolo, José Gaspar, da costruirsi nell’attuale Morro do Cruzeiro.
Grandioso, e anche un po’ stravagante, il il piano è stato poi abbandonato, e si trova oggi depositato presso la Curia Metropolitana di Aparecida.
Per il suo modo di lavorare, minuzioso ed esigente, l’attaccamento alle proprie idee, P. Valentino ha sempre avuto difficoltà a trovare dipendenti che lavorassero con lui. Ma anche così, egli ha lasciato l’esempio di un grande impegno e di duro lavoro nel corso degli anni che ha lavorato in Provincia di San Paolo.
Non più in grado di lavorare nelle ” officine Grafiche” a causa della sua età e della sua salute sempre precaria, nel 1968 tornò in Germania.

Era cappellano di una comunità religiosa, quando morì a 83 anni, il 2 luglio 1975.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi