Bloemen Maurits redentorista

P. Maurits Bloemen, C.Ss.R. 1927-2016 – Belgio.

P. Maurits Bloemen, C.Ss.R. 1927-2016.

Il redentorista P. Maurits Bloemen, 1927-2016, Belgio, Provincia di Flandrica. Per 25 anni (1954-1980) è stato missionario in Libano. È morto in Belgio a 89 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Bloemen
  • Nome = Maurits
  • Nazionalità = Belgio – (Provincia Flandrica)
  • Nato = 12-Ago-1927
  • Morto = 25-Dic-2016
  • Professione = 15-Set-1947
  • Sacerdote = 15-Set-1952

Domenica 25 dicembre è morto all’età di 89 a Heist-op-den-Berg (B) Padre Maurits Bloemen. Egli era stato 25 anni (1954-1980) a lavorare come missionario in Libano e poi a Sint-Truiden.
La celebrazione funebre si è tenuta il 31 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe a Leuven. Dopo ha avuto luogo la sepoltura nel cimitero dell’Abbazia (Abdij ‘t Park), Heverlee, nella proprietà dei Redentoristi.

Note di cronaca
4 novembre 1954 – Importante fu l’arrivo nella nuova missione in Bikfaya di due giovani sacerdoti, Maurice Bloemen e Timon De Cock. Così i primi missionari formarono una prima comunità piccola e questo significò l’inizio della missione caldea dei Redentoristi fiamminghi.
Padre Timon De Cock, rimase l’unico redentorista fiammingo a Beirut, 54 anni missionario in Libano: un record! Padre Maurits Bloemen rimase 25 anni.

Padre Maurits Bloemen rimase a lungo nella parrocchia di Al Adonasiye, sono stato circa 25 anni. Nel frattempo, ogni settimana si qualche giorno fa a Beirut per ascoltare le confessioni e soprattutto per insegnare il catechismo nelle scuole.
Ha predicato missioni popolari un po’ ovunque in Libano ed anche in Siria nel Horan, una regione molto povera, tra Damasco e Dery, al confine con la Giordania. Le celebrazioni avvenivano a volte con rito caldeo e poi con rito maronita.
(passim da un numero di Geloof en Leven, rivista missionaria belga).

La Missione dei Redentoristi in Libano è stata fondata dai redentoristi belgi fiamminghi nel 1953 come presenza redentorista nella regione delle Chiese orientali. Oggi la Missione è stata trasferita ai Redentoristi indiani ed è costituita dalla Casa Redentorista di Jdeidet-el Metn (Bouchrieh) a Beirut. C’è una casa, una scuola che viene affittata e una cappella attaccata alla scuola. Al momento due confratelli della Provincia di Liguori, p. Binoy Mandapathil e p. Binoy Antony Uppumackal, e un confratello fiammingo, p. Timon De Cock, il pioniere della missione vivono nella casa dal novembre 2014.

Leggi il file pdf, in tedesco.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi