Izcue Ollo José redentorista

 Fratello José Izcue Ollo, C.Ss.R. 1923-2016 – Spagna.

 Fratello José Izcue Ollo, C.Ss.R. 1923-2016.

Il redentorista Fratello Teodoro José Izcue Ollo, 1923-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Ha dedicato tutta la sua vita al servizio di Dio e dei fratelli, molto responsabile in tutto ciò che gli è stato affidato. Ebbe a soffrire molto con i polmoni. Morì a 93 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Izcue Ollo
  • Nome = José (Teodoro)
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 29-Mar-1923
  • Morto = 02-Lug-2016
  • Professione = 15-Ago-1954

Il 2 luglio 2016 mattina passò da questo mondo al Padre il Fratello José Izcue Ollo (Eustasio José). Lo assistevano in quel momento Fratello Juan José e Suor Natividad, Serva de Maria.
Quando muore un confratello dalle qualità umane, cristiane e religiose come il Fr. Teodoro, non si può a meno di rendere grazie a Dio per averlo messo sul nostro cammino e di averci data la grazia di vivere con lui in comunità.
Siamo davanti ad un confratello di grande spirito di servizio, lavoratore e amante della Congregazione, alla quale ha dedicato tutta la sua vita come servizio a Dio e ai fratelli e (secondo le parole del P. Provinciale) “molto responsabile in tutto ciò che è stato affidato a lui nel corso dei 61 anni della sua vita religiosa. “Inoltre, era un religioso di molta preghiera”.

Dal 2006 iniziò a calare sensibilmente nella sua salute. Più volte è stato ricoverato in ospedale. Praticamente da tale anno non ha potuto più continuare le attività svolte nella comunità.  Varie cadute, fratture costali, febbre, etc.
Nel settembre 2013, poiché aveva difficoltà respiratorie, gli fecero una approfondita analisi: gli scoprirono una fibrosi polmonare. Come terapia i medici gli prescrissero l’uso dell’ossigeno per 16 ore al giorno per aiutarlo a respirare. Così visse il resto dei suoi giorni.
A volte gli risultava difficile non solo la respirazione, ma anche il camminare, così gli ultimi due anni li ha trascorsi su una sedia a rotelle.

La fibrosi continuava ad avanzare inesorabilmente. Verso la fine, il dottor Fernando Villalobos, un buon amico di Casa, che era uno pneumatologo e il Dr. Palacín che curava il Fratello, giunsero alla conclusione che tutto ormai era inutile; i suoi polmoni si andavano chiudendo ogni giorno di più e non si poteva fare nulla per impedirlo.
Stando così le cose si cercò almeno di evitargli il dolore, così gli furono prescritti dosi morfina; sfortunatamente gliene fu applicata una sola, perché morì il giorno seguente. Un altro problema fu la sua difficoltà a deglutire, in modo che doveva prendere solo cibi liquidi.

Due giorni prima della sua morte erano con lui i suoi tre fratelli, Maria, Gregorio e Jesus. Diede loro l’addio con grande serenità. Noi pensiamo che è rimase cosciente fino alla fine, anche se non si capiva cosa cercava di dire. Io gli ho dato l’assoluzione quando apparve alquanto cosciente, e per la qualcosa ha ringraziato col suo sguardo. Ha ricevuto l’Unzione degli infermi il 24 giugno, giorno della Novena del Perpetuo Soccorso dedicata ai malati, insieme ad altri membri della comunità e a fedeli che la vollero.
Nel congedarmi da lui, gli ho chiesto se aveva paura, ed egli con un lieve movimento della testa, disse “No”.
Subito gli ho chiesto se era felice di andare in paradiso; e, con un piccolo movimento della testa ha risposto: “Sì”. Sembrò anche riconoscermi un sorriso quasi impercettibile.

Il funerale ebbe luogo domenica giorno 3 luglio. Il P. Provinciale lo ha presieduto e concelebrato con 6 sacerdoti della comunità. Erano presenti anche i suoi fratelli e tre nipoti.
In questo breve resoconto non può mancare la profonda gratitudine per tutto il personale che assiste i nostri malati e in questa circostanza, in particolare la dedizione e l’affetto con cui hanno seguito Fratello Teodoro. Egli mostrava di gradire ogni attenzione che si aveva verso di lui.
Fratello Teodoro, riposa in pace insieme al Santissimo Redentore e alla Madonna del Perpetuo Soccorso, che tanto amasti nel tuo viaggio terreno.
(Victoriano González).

(dal Bollettino NER, n. 629, settembre 2016).

Leggi il file in spagnolo.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi