Veicht Corbiniano Simão redentorista

biografielogopdf

Fratello Corbiniano Simão Veicht, C.Ss.R. 1866-1959 – Baviera

Fratello Corbiniano Simão Veicht, C.Ss.R. 1866-1959.

Il redentorista Fratello Corbiniano Simão Veicht, 1866-1959, Baviera, Provincia di Monaco. Fu inviato alla missione in Brasile, dove fu falegname dall’arte fine: le sue opere sono ancora visibili in diverse Case redentoriste. Morì a 92 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Veicht
  • Nome = Corbiniano (Simão)
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco, poi Brasile, San Paolo)
  • Nato = 07-Set-1866
  • Morto = 26-Gen-1959
  • Professione = 01-Nov-1899

Fratello  Corbiniano Simão Veicht, bavarese nato il 7 settembre 1866, arrivò in Brasile con la prima spedizione nel 1894, facendo la professione perpetua nel 1899.
Ha lavorato come muratore e falegname nella costruzione della prima casa e della prima chiesa di Campinas (GO) dove ha vissuto fino al 1913. Poi arrivò ad Aparecida, aCachoeira do Sul, di nuovo ad Aparecida, finendo i suoi giorni a São João da Boa Vista.

Era un falegname abile, e questo fu il suo compito in tutte le case in cui visse. Fece più di 40 altari, tra cui la cappella del convento di Aparecida; e il rivestimento della chiesa di São João da Boa Vista, che ancora oggi, continua a testimoniare ricordando il suo duro e paziente lavoro.
E nello stesso tempo aveva un’anima di umiltà incantevole. Profondamente pio, osservante, partecipava puntualmente a tutti gli esercizi comuni; e la domenica, il suo riposo era nella cappella, con il rosario in mano.

Lavorando sempre, ha raggiunto l’invidiabile giovinezza suoi 91 anni, dei quali 65 dedicati alla Provincia.
Ormai allettato e senza forze, ore prima di morire, prese la sua croce di legno (che era sempre sul suo letto), la tenne premuta al petto, e sussultando tutto, aspettò la morte. Quando questa è arrivò, egli era già morto al mondo e a se stesso. Nessuna difficoltà: semplicemente smise di respirare.

Era l’ultimo rimasto della prima spedizione, ed andò a riunirsi ai suoi confratelli nella gloria del Padre il 26 gennaio 1959.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorena C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR

La spedizione dei primi redentoristi arrivati a Goyas, Brasile nel 1893-84. Fratello Corbiniano Simão Veicht è uno dei fratelli.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi