Dybka Yaroslaw redentorista

biografielogopdf

P. Yaroslaw Dybka, C.Ss.R. 1930-2008 – Canada

P. Yaroslaw Dybka, C.Ss.R. 1930-2008.

Il redentorista P. Yaroslaw Dybka, 1930-2008, Canada, Vice-Provincia Ruteniense in Canada, poi Yorton. Grande missionario e direttore spirituale. Ha avuto una vocazione particolare: guardare sempre alle persone che cercavano a Cristo, capire la sete dell’uomo, i suoi bisogni e rispondere con adeguato lavoro pastorale. È morto nel 2008 a 78 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Dybka
  • Nome = Yaroslaw
  • Nazionalità = Canada – (Vice-Provincia Ruteniense in Canada, poi Yorton)
  • Nato = 15-Feb-1930
  • Morto = 17-Feb-2008
  • Professione = 28-Lug-1947
  • Sacerdote = 17-Mag-1953

Il 17 febbraio 2008 è ritornato a Dio Padre Jaroslaw Dybka, della Provincia Redentorista di Yorkton (Canada), che spesso ha visitato l’Ucraina e volentieri offriva il suo ministero come predicatore di ritiri e confessore.
Era nato nel 1930 a Winnipeg (Canada). Nel 1947 entrò nella Congregazione dei Redentoristi.

Si è laureato in studi teologici presso l’Università di San Paul (Ottawa, Canada). Ha ottenuto il master in teologia pastorale.
È stato Direttore spirituale del seminario a Washington. In Ucraina si è recato spesso; ha insegnato presso la scuola estiva dell’Accademia Teologica di Lviv e nell’Istituto di Studi Orientali promossi dall’Università di San Paul (Ottawa), presso il Monastero Svyatouspenska Univ.

In America del Nord e in Ucraina P. Yaroslav era molto noto come sacerdote confessore, missionario e predicatore di ritiri.
Padre Yaroslav ha avuto una vocazione particolare: guardare sempre alle persone che cercavano a Cristo, capire la sete dell’uomo, i suoi bisogni e, quindi, impostare il suo lavoro pastorale e l’opera della Chiesa di Cristo.
Lungo e paziente fu il lavoro pastorale con gli indiani indigeni. In Canada. a Winnipeg, P. Yaroslav ha aspettato con pazienza che terminasse la diffidenza degli indiani verso gli Ucraini. Col passare degli anni, si ruppe il ghiaccio e i giovani, insieme con i Redentoristi,  potevano andare in missione nelle varie parrocchie di Winnipeg per condividere le loro esperienze.
Fu un successo spirituale tra gli indiani. La testimonianza dei giovani cambiò l’atteggiamento tra gli ucraini e i rappresentanti dei popoli indigeni del Nord America.  Oggi, quasi in ogni parrocchia di Winnipeg c’è un gruppo di persone che aiutano a mantenere un’opera sistematica di carità: la raccolta di fondi, cibo, vestiti e così via. 

_____     Leggi il file pdf  ___in ucraino

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi