Fratello José Ricardo Vázquez Mahía, C.Ss.R. 1930-2011 – Spagna
Fratello José Ricardo Vázquez Mahía, C.Ss.R. 1930-2011.
Dati Ufficiali
- Cognome = Vázquez Mahía
- Nome = José (Ricardo)
- Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
- Nato = 29-Set-1930
- Morto = 25-Feb-2011
- Professione = 08-Dic-1948
Il redentorista Fratello José Ricardo Vázquez Mahía, 1930-2011, Spagna, Provincia di Madrid. Amante del lavoro a della sua vocazione redentorista. Disponibile con tutti: un vero fratello redentorista.
Fratello Ricardo era arrivato in questa comunità di La Coruña come un dono della Vergine l’8 settembre del 2008, festa della Natività. Veniva dalla comunità del Perpetuo Soccorso di Madrid, dove era stato 33 anni di fila. Aveva compiuto 78 anni, ma non era venuto con l’intenzione di andare in pensione. Infatti subito ha assunto la portineria e l’ufficio di sacrestano. e con quanta dedizione, ordine ed abilità prese il nuovo incarico.
La sua nuova sistemazione gli permetteva di trascorrere lunghi momenti dinanzi al Tabernacolo; aiutava con fervore a distribuire la comunione nella messa domenicale; metteva particolare cura nell’adornare le immagini di S. Alfonso e S. Gerardo, e con gusto sistemava nella chiesa i fiori che portava il P. Victorino dalle sue parrocchie. Il suo tratto gentile rapidamente gli valse l’affetto di tutti coloro che vengono a questo santuario dedicato al Perpetuo Soccorso.
In comunità era attento e disponibile con tutti. Nei giorni festivi della Congregazione già si sapeva che, al momento della colazione, ognuno avrebbe trovato i gustosi biscotti che egli molto presto andava a comprare.
Venerdì sera 25 febbraio 2011 Fratello Ricardo piamente è morto: aveva 80 anni, di cui 62 di vita religiosa. Non improvvisamente, ma tutto molto velocemente, perché alcuni giorni prima era entrato in emergenza. Spirò tra le braccia della sorella Maria (Suor Guadalupe) che lo assisteva.
Domenica 27 una messa funebre è stata celebrata con la proclamazione delle letture della liturgia di quella Domenica. Ha presieduto il Provinciale e concelebrata da confratelli Redentoristi di Madrid, Astorga, El Entrego e Vigo. Fratello Alessandro, anche lui redentorista e suo fratello carnale, non poté venire per motivi di salute.
Il suo corpo riposa nel nostro panteon del cimitero di San Amaro accanto ad altri confratelli.
Fratello Ricardo José Vázquez Mahía (José di battesimo) era nato a Fisteus (Coruña) nel 1930. Ha professatp nel 1948. Da quel momento percorse diverse comunità fino al 1975, quando fu destinato a nella Casa PS Madrid; lavorando nella libreria di Editorial PS fino al 1983 quando, per la morte di Fratello Conrad, prese il suo posto.
È stato spesso consigliere di comunità, membro del Capitolo Provinciale e della Commissione Provinciale dei Fratelli Coadiutori.
Riposa in pace!
Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER 569 – Marzo 2011, p.7
___________ Leggi il file pdf in spagnolo