Fratello Rafael Ángel Superlano Paredes, C.Ss.R. 1919-2013 – Venezuela
Fratello Rafael Ángel Superlano Paredes, C.Ss.R. 1919-2013.
Dati Ufficiali
- Cognome = Superlano Paredes
- Nome = Rafael (Ángel)
- Nazionalità = Venezuela (Vice-Provincia di Caracas)
- Nato = 23-Mar-1919
- Morto = 24-Giu-2013
- Professione = 08-Dic-1941
Il redentorista Fratello Rafael Ángel Superlano Paredes, 1919-2013 – Venezuela, Vice-Provincia di Caracas. È il veterano redentorista della prima ora in terra venezuelana
Nato nel 1919 a Barinitas (Barinas-Venezuela), era il più grande di 13 fratelli. All’età di 16 anni mise su un piccolo negozio nel villaggio di Caldera, ma ha sempre avuto l’abitudine quotidiana di partecipare alla messa. Lì incontrò i missionari redentoristi e si unì a loro in un viaggio che sarebbe durato tutta la sua vita.
Fu mandato nella casa di noviziato di Servitá, in Colombia, dove professò l’8 dicembre 1941. Qui rimase per diversi anni; svolgendo diversi lavori: cuoco, infermiere, sarto, giardiniere, e, soprattutto, l’autista, tanto necessario in quella solitudine di Servitá.
Tornato in Venezuela ha lavorato in varie comunità; dal 1995 fu in Barquisimeto, dove realizzava attività con la comunità e si manteneva attivo con l’aiuto dei vicini, sempre attento al mantenimento della chiesa, a cui dedicò la sua vita, anima e corpo. All’interno della parrocchia era apprezzato per la sua tranquillità e la laboriosità.
Dopo i funerali presieduti da Mons. Antonio López Castillo, ha ricevuto sepoltura cristiana nel cimitero di Pueblo Nuevo, dove giace nel pantheon ddell’Arcidiocesi.
Qui riposa in pace il veterano della prima ora della terra venezuelana, con i suoi 94 anni di età e 72 di vita religiosa.
(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-595-luglio-2013, p.11
___________ Leggi il file pdf in spagnolo