Feijóo Vide Eliseo redentorista

biografielogopdf

Fratello Eliseo Feijóo Vide, C.Ss.R. 1930-2012 – Spagna

Fratello Eliseo Feijóo Vide, C.Ss.R. 1930-2012.

Il redentorista Fratello Eliseo Feijóo Vide, 1930-2012, Spagna, Provincia di Madrid. Un fratello lavoratore, assiduo e ostinato, pieno di bontà e di amabilità. Le molteplici sofferenze nella vecchiaia lo portarono alla morte a quasi 82 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Feijóo Vide
  • Nome = Eliseo
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 18-Lug-1930
  • Morto = 24-Apr-2012
  • Professione = 24-Ago-1953

Il redentorista Fratello Eliseo Feijóo Vide, 1930-2012, Spagna, Provincia di Madrid, morto il 24 aprile 2012, presso l’Ospedale Universitario La Paz (Madrid), quando mancavano meno di tre mesi al compimento degli  82 anni. Era assistito dal P. Fernando del Teso. La sua morte è stata serena.
Passò le ultime due settimane di vita nell’ospedale per problemi respiratori ed ha ricevuto la Santa Unzione due volte: prima, da padre Damiano Cubillo, Superiore della Comunità e, successivamente, da uno dei Cappellani dell’ospedale.

La salute di  fr. Eliseo negli ultimi anni era stata minata da gravi problemi circolatori e da un senso di trascuratezza dei consigli medici dati nelle numerose visite mediche (ben 143 visite).
Nel marzo 2012 i suoi problemi di salute si moltiplicarono: reumatismi, diabete, disturbi circolatori, con impatto significativo su difficoltà respiratorie fino a dover ricorrere ad una sedia a rotelle per muoversi. Una crudele ritenzione dei liquidi, infine, produsse un rigonfiamento del suo corpo e lo portò ad una situazione critica e irreversibile.
Quale sofferenza per lui abituato a macinare centinaia di chilometri senza un momento di riposo e senza fermarsi a mangiare decentemente. Il suo carattere di duro e ostinato operaio lo portava a fare molto di più di quanto le sue forze gli permettevano.
La sua fedeltà alla preghiera comunitaria e all’Eucaristia quotidiana, l’interesse per le cose della Congregazione lo hanno accompagnato fino agli ultimi giorni.

Era sempre attiva la sua grande bontà di cuore, sempre disposto ad aiutare. Il suo buon carattere lo si notava nell’opera del parcheggio della comunità di Felix Boix dove aiutava i molti clienti. E questo lo si è visto dal gran numero di amici presenti al suo funerale celebrato il 25 aprile, con la partecipazione di 21 Redentoristi delle quattro comunità di Madrid, tra cui il Vicario Provinciale, essendo assente il P Provinciale perché fuori della Spagna.
Il successivo 26 aprile, il corpo di fr. Eliseo è stato trasferito al cimitero del suo paese Queiroás, provincia di Orense, dove è stato sepolto insieme agli altri suoi parenti.

Dal sito web “Misioneros Redentoristas – Provincia de Madrid”

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

Pubblicazione su N. 582-maggio2012, p.11

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi