Martínez Miguélez José Vicente redentorista

biografielogopdf

P. José Vicente Martínez Miguélez, C.Ss.R. 1930-2015 – Spagna

P. José Vicente Martínez Miguélez, C.Ss.R. 1930-2015.

Il redentorista P. José Vicente Martínez Miguélez, 1930-2015, Spagna, Provincia di Madrid. Una vita intera da missionario: 54 anni in Venezuela. Poi il rientro in patria, la malattia e la morte a 85 anni.
Il redentorista P. José Vicente Martínez Miguélez, 1930-2015, Spagna, Provincia di Madrid. Una vita intera da missionario: 54 anni in Venezuela. Poi il rientro in patria, la malattia e la morte a 85 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Martínez Miguélez (II)
  • Nome = José Vicente
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid). Missionario in Venezuela.
  • Nato = 09-Ott-1930
  • Morto = 21-Nov-2015
  • Professione = 24-Ago-1949
  • Sacerdote = 08-Dic-1954

Il redentorista P. José Vicente Martínez Miguélez è stato un anno e pochi mesi in questa comunità di Astorga, casa per anziani e pensionati. È arrivato dopo la sua lunga residenza in terre americane, in particolare, nel Venezuela, per 54 anni. Una vita intera.
È arrivato in uno stato di salute abbastanza deteriorata, in particolare la sua mente afflitta da demenza senile è degenerata in un totale morbo di Alzheimer, che sebbene non fosse aggressivo, lo ha portato via da questo mondo tranquillo e sorridente.

Circa la sua itineranza tra le varie comunità, si può dire che tutta la sua la vita fu americana. Per sei anni, dopo l’ordinazione sacerdotale, ha predicato alcune missioni in Spagna. Come maestro aveva nientemeno che il P. Saravia.
Ma ben presto fece il salto in Venezuela, e qui la sua attività è stata eminentemente missionaria.
Cambierà diverse comunità, ma sempre da missionario per villaggi, strade e luoghi per portare la Buona Novella ai poveri. Questo aspetto è stato molto sottolineato al suo funerale, diventando un vero inno allo spirito missionario Redentorista.

L’addio al suo funerale è stato molto emozionante. Oltre alla sua famiglia (tre sorelle e molti nipoti),sono venuti molti abitanti della sua città di San Felix de la Vega: amici e vicini di casa, che si sono uniti insieme agli abitanti di Astorga i quali sono sempre presenti alla morte dei confratelli, pur senza conoscerli, ma amandoli.
La chiesa era piena: P. José Vicente se lo meritava. Ora riposa in pace con tanti missionari nel nostro pantheon di Astorga, comunità in cui egli è arrivò nel mese di settembre del 2014.

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-621-dicembre-2015, p.5-6)

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi