Ruef John Joseph redentorista

00orbis

P. John Joseph Ruef, C.Ss.R. 1925-2002 – USA.

P. John Joseph Ruef, C.Ss.R. 1925-2002 – USA.

Il redentorista P. John Joseph Ruef, C.Ss.R. 1925-2002 – USA, Provincia di Baltimora. È stato Consultore generale della Regione America del Nord, Procuratore Generale e Presidente del Segretariato dell'Apostolato. È morto a 76 anni.
Il redentorista P. John Joseph Ruef,  1925-2002 – USA, Provincia di Baltimora. È stato Consultore generale della Regione America del Nord, Procuratore Generale e Presidente del Segretariato dell’Apostolato. È morto a 76 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Ruef
  • Nome = John Joseph
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 05-Feb-1925
  • Morto = 03-Gen-2002
  • Professione = 02-Ago-1945
  • Sacerdote = 18-Giu-1950

Il redentorista P. John Joseph Ruef, 1925-2002 – USA, Provincia di Baltimora. È stato Consultore generale della Regione America del Nord, Procuratore Generale e Presidente del Segretariato dell’Apostolato.
Ordinato nel 1950, perfezionò gli studi all’Angelicum di Roma dal 1951 al 1954. Poi fu missionario, cappellano militare, Professore in Seminario, Rettore e Parroco.

Eletto Consultore Generale, dimostrò una energia prodigiosa. Visitatore dinamico, ha girato tutto il mondo redentorista, promuovendo importanti riunioni di studio e di trasformazioni strutturali nel tempo di attuazione dello spirito del Concilio Vaticano II: secondo lui era necessaria saggezza e pazienza per sviluppare un “modus vivendi et operandi” che potesse funzionare bene.
Come presidente del Segretariato Apostolato ha affrontato sfide non indifferenti per la Congregazione, in tutto il mondo. Quando nel 1974 partecipò ad una riunione di missionari a Colonia (Germania) rimase colpito per la chiusura dell’Institut fur Missionarische Seelesorge e ne trapiantò il metodo tra i Redentoristi del Nord America.

Conferenziere simpatico e fotografo-reporter con spirito giornalistico è stato il primo Direttore delle CSSR Cpmmunicationes, le cui pubblicazioni iniziarono con memorabili servizi del terremoto dell’Irpinia (23 novembre 1980) che distrusse il santuario di San Gerardo e danneggiò diverse chiese redentoriste.
Come Procuratore Generale ha gestito tutti i rapporti tra Redentoristi e Santa Sede con visite settimanali alle Congrezioni Romane: dalla dispensa dal celibato al sostegno finanziario verso le nostre missioni.
Cessato il periodo di servizio so è ritirato nella sua Provincia di Baltimora dove morì nel 2002 a 76 anni.

P. John Joseph Ruef nell’esercizio dei suoi uffici: Procuratore generale della CSSR con la S. Sede e Consultore Visitatore (qui nella tipografia di Aparecida, Brasile, 1978).
P. John Joseph Ruef nell’esercizio dei suoi uffici: Procuratore generale della CSSR con la S. Sede e Consultore Visitatore (qui nella tipografia di Aparecida, Brasile, 1978).

Il profilo è tratto da Orbis, n.34 (1975, luglio) p.54
(l’originale è nella versione spagnola)

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi