Balbuena Noguera Francisco redentorista

biografielogopdf

P. Francisco Balbuena Noguera, C.Ss.R. 1922-2004 – Paraguay

P. Francisco Balbuena Noguera, C.Ss.R. 1922-2004.

Il redentorista P. Francisco Balbuena Noguera, 1922-2004, Paraguay, Vice-Provincia di Asunción. Fu instancabile missionario ad ogni livello; girò praticamente tutta la Bolivia. Morì a Asunción il 19 febbraio del 2004, a 81 anni.
Il redentorista P. Francisco Balbuena Noguera, 1922-2004, Paraguay, Vice-Provincia di Asunción. Fu instancabile missionario ad ogni livello; girò praticamente tutta la Bolivia. Morì a Asunción il 19 febbraio del 2004, a 81 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Balbuena Noguera
  • Nome = Francisco
  • Nazionalità = Paraguay – (Vice-Provincia di Asuncion)
  • Nato = 20-Set-1922
  • Morto = 19-Feb-2004
  • Professione = 02-Feb-1955
  • Sacerdote = 29-Set-1947

Il redentorista P. Francisco Balbuena Noguera, 1922-2004, Paraguay, Vice-Provincia di Asunción.
Nato a Itacurubi della Cordigliera, da bambino si sentì chiamato da Dio ed entrò nel seminario dioceano di Asuncion e poi di Buenos Aires.
Ordinato sacerdote in Buenos Aires, da giovane accompagnava nelle visite pastorali Monsignor Emilio Sosa Gaona (allora vescovo di Concepción) ed ebbe occasione di incontrare i Redentoristi e il loro grande lavoro apostolico, anche se erani missionari stranieri.
Ottenne dal suo Vescovo e dai Superiori redentoristi di essere ammesso in Congregazione. Egli è stato il primo sacerdote paraguaiano Redentorista.

Come redentorista, ha farro un grande apostolato e pastorale e di promozione sociale e umana.
Fu instancabile missionario ad ogni livello; girò praticamente tutta la Bolivia.
Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Asunción in piena attività: colloqui missionari; sostegno all’Azione Cattolica, guida di coppie, che avrebbe poi avvito il Movimento Familiare Cristiano; consulentedel Movimento “Neocatecumenale”.
E’ stato direttore spirituale e confessore di  numerosi sacerdoti e religiosi e predicò loro molti ritiri.

Morì a Asunción il 19 febbraio del 2004, a 81 anni,  tra il compianto di tutti. Una folla enorme era presente ai funerali celebrati dal vescovo e da molti sacerdoti.
Il discorso funebre ha sottolineati la sua semplicità e la profonda vicinanza alla gente, per la quale non ha mai risparmiato tempo e talento. E’ stato un missionario dedicato, ha dedicato la sua vocazione, con spirito di sacrificio, sempre pronto ad affrontare le sfide, un uomo che ha cercato sempre di trasmettere la speranza in tutti.

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi