Theurer Wolfdieter redentorista

00orbis

P. Wolfdieter Theurer, C.Ss.R. 1939-1973 – Germania.

P. Wolfdieter Theurer, C.Ss.R. 1939-1973.

Il redentorista P. Wolfdieter Theurer, 1939-1973, Germania, Provincia di Monaco. Giovane professore apprezzato da tutti. Morì inaspettatamente a 33 anni.
Il redentorista P. Wolfdieter Theurer, 1939-1973, Germania, Provincia di Monaco. Giovane professore apprezzato da tutti. Morì inaspettatamente a 33 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Theurer
  • Nome = Wolfdieter
  • Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 07-Apr-1939
  • Morto = 18-Gen-1973
  • Professione = 25-Apr-1959
  • Sacerdote = 12-Apr-1964

Il redentorista P. Wolfdieter Theurer, 1939-1973, Germania, Provincia di Monaco. Giovane professore apprezzato da tutti. Morì inaspettatamente a 33 anni.

Il 20 gennaio 19173 la Chiesa di S. Alfonso, a Roma, è stata testimone di una commovente cerimonia religiosa:i funerali del P. Wolfdielter Theurer. Nonostante i funerali si svolgessero a Roma con un numero alto di concelebranti (più di 90) e la presidenza di un Cardinale, Giovanni Willebrands, non si è data alcuna parvenza di solennità. La concelebrazione è stata semplicemente religiosa.

Il p. Theurer con i suoi 33 anni era il professore più giovane dell’Accademia Alfonsiana, era professore da poco più di un anno. La numerosa affluenza di alcuni ai funerali (la maggioranza dei concelebranti) è stata una chiara testimonianza della simpatia e della stima che il Padre godeva tra loro.

La presenza del Cardinale Willebrands, Presidente del Segretariato per l’Unità dei Cristiani, così come di altri membri dello stesso Segretario, era dovuta al fatto che il P. Theurer andava svolgendo da vari mesi un servizio impegnato e serio nell’ambito di questo organismo. Aveva l’impegno di dedicare 20 ore settimanali al lavoro ecumenico; e come rappresentante ufficiale del Segretario nello scorso autunno era stato a delle riunioni ecumeniche a Ginevra, Lauterach e Madrid.

Mons. Gognon ha partecipato ai funerali in rappresentanza del «Comitato per la Famiglia», Infatti, il 12 gennaio, mentre il Padre era prossimo alla fine, l’Osservatore Romano nel dare notizia della creazione di questo comitato Pontificio, pubblicava il nome del p. Theurer in qualità di consigliere dello stesso.

Nato a Karlsruhe, in Germania il 7 aprile 1939 è stato ordinato sacerdote nel 1964, dopo avere professato in Congregazione.
Studiò teologia a Münster e Ginevra prendendo la laurea. A 26 anni era responsabile della Collezione Theologische Brennpunkte; a 28 anni direttore della Rivista redentorista «Theologie der Gegenwart».
Negli anni 1966-1971 professore nello Studentato di Gars arn Inn, Baviera. In seguito era passato all’Accademia Alfonsiana.
Molte speranze erano state poste nel P. Theurer nei suoi vari campi di attività.

Il breve profilo è tratto da Orbis, n.31 (1973 marzo) p.72.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi