Vangelo e riflessione 33a Domenica_TOC16


  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 33ª del Tempo Ordinario-C: “Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3.Un cartone per riflettere sulla dipendenza da smartphone  – da Gloria.TV.
            • 4a. Santa Elisabetta della Trinità: Sono felice di essere Carmelitana – da Gloria.TV.
            • 4b. Sr. Rosemary Nyirumbe e le bambine soldato – da Gloria.TV.
            • 5. Il ricordo di chi ha conosciuto Don Pino Puglisi – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Redemptorist Asia-Oceania Conference 2016 – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Nulla è più prezioso del tempo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 21,5-19)
“Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”.
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?».
Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Lc 21,5-19 – di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 05:22) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Un cartone per riflettere sulla dipendenza da smartphone  di gioiafelice (dur. 03,16 – da Youtube.

_________________

4a. Santa Elisabetta della Trinità: Sono felice di essere Carmelitana, di maryjesu (dur. 03:58) – da Gloria.TV. 

4b. Sr. Rosemary Nyirumbe e le bambine soldato di gioiafelice (dur. 04:06) – da Gloria.TV.

 _________________

5.Il ricordo di chi ha conosciuto Don Pino Puglisi di nazarenolanciotti (dur. 02:54) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – Redemptorist Asia-Oceania Conference 2016 di Joseph Echano (dur. 19,38) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Nulla è più prezioso del tempo.

♦ Non c’è cosa più preziosa del tempo, ma il tempo è anche la cosa meno stimata e più disprezzata dagli uomini del mondo. Di ciò si lamenta san Bernardo: “Nulla è più prezioso del tempo, ma nulla è ritenuto di minor valore”. E continua: “Passano i giorni della salvezza e nessuno pensa che il giorno passa e non torna più”.
♦ Un giocatore sta giorno e notte a perdere tempo nel gioco. Se gli chiedi che cosa faccia, ti risponde: “Passo il tempo”. Un altro fannullone passa ore intere sulla strada a guardare i passanti, a far discorsi osceni o a parlare di cose inutili. Se gli domandi che cosa stia facendo, ti risponde: “Faccio passare il tempo”. Poveri ciechi: perdono tanti giorni, giorni che non torne¬ranno più!
O tempo disprezzato, in punto di morte tu sarai la cosa più desiderata dagli uomini di mondo! Allora desidereranno un altro anno, un mese, un giorno, ma non l’avranno e si sentiranno dire: Non vi sarà più tempo! (Ap 10,6).
Quanto pagherebbe, ciascuno di loro, per un’altra settimana o un altro giorno di tempo, per far quadrare i conti con la coscienza! Darebbe tutti i propri beni, dice San Lorenzo Giustiniani, per ottenere anche solo un’ora di tempo; “sarebbe disposto a sacrificare le ricchezze, gli onori, i piaceri in cambio di una sola, misera ora”.
Ma quest’ora non gli sarà data. “Presto, gli dirà il sacerdote che l’assiste, parti da questa terra, non c’è più tempo”: “Parti, anima cristiana, da questo mondo”.

(S. Alfonso, (S. Alfonso, Apparecchio alla morte, XI, 2).
Un link all’originale

Abbiamo imparato che i terremoti ci sono nella natura, nelle vicende della storia ed anche nelle vite degli uomini. Quanto dolore di fronte a case e chiese crollate nei ripetuti sismi ... Quanti amari commenti alla vittoria di Donald Trump a presidente degli USA in cui ha vinto la rabbia dei dimenticati... Quanta emarginazione ed sclusione nei poveri che affollano le nostre città e quanta trepidazione per il futuro in chi ha lasciato la strada che aveva scelto per imboccarne una nuova, come gli ex preti. Papa Francesco, a pochi giorni di chiusura del Giubileo, testimonia che il profumo e il sapore del vangelo potrà sempre rinnovare l'uomo e la sua storia.
Abbiamo imparato che i terremoti ci sono nella natura, nelle vicende della storia ed anche nelle vite degli uomini. Quanto dolore di fronte a case e chiese crollate nei ripetuti sismi … Quanti amari commenti alla vittoria di Donald Trump a presidente degli USA in cui ha vinto la rabbia dei dimenticati… Quanta emarginazione ed esclusione nei poveri che affollano le nostre città e quanta trepidazione per il futuro in chi ha lasciato la strada che aveva scelto per imboccarne una nuova, come gli ex preti. Papa Francesco, a pochi giorni di chiusura del Giubileo, testimonia che il profumo e il sapore del vangelo potrà sempre rinnovare l’uomo e la sua storia.