S. Alfonso. La vera scienza è conoscere Gesù Cristo

GiubileoAlfo1

340. S. Alfonso. La vera scienza è conoscere Gesù Cristo. 

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

340. S. Alfonso. La vera scienza è conoscere Gesù Cristo.

♦ Padri e Fratelli miei, la vera scienza è sapere solo Gesù Cristo. A che serve la scienza, se non per cercare solo Dio?
Possiamo dire con sincerità, che il nostro Fratello Blasucci, già defunto [Domenico Blasucci, chierico redentorista, morto nel 1752 a Materdomini] ha avuto la vera scienza, mentre in tutte le cose sue sapeva cercare solo Dio, e perciò ha fatto una morte da Santo, come tutti ben sapete.
Padri e Fratelli miei, giacché [in questo mese di novembre] ricorre la virtù dell’orazione, vi dico questa sera che la vostra vita deve essere una continua orazione. Ognuno di voi deve avere un gran desiderio di farsi grande nell’orazione: ognuno deve trattare di rubare qualche poco di tempo, quando può, per fare l’orazione.
Così hanno fatto i Santi, e così faceva l’anzidetto nostro Fratello defunto.
♦ È vero, no lo nego, che dobbiamo prenderci un poco di ricreazione; ma è vero ancora che nelle medesime ricreazioni dobbiamo cercare solo Dio; in quelle dobbiamo ricrearci solo perché lo vuole Dio, e solo per Dio.

(S. Alfonso, Sentimenti di Monsignore, 2-4)
Leggi l’originale

La vostra vita deve essere una continua orazione. Ognuno di voi deve avere un gran desiderio di farsi grande nell’orazione: ognuno deve trattare di rubare qualche poco di tempo, quando può, per fare l’orazione.