Margotta Francesco redentorista

00BioPapaStronsay2

P. Francesco Margotta, C.Ss.R. 1699-1764 – Italia

P. Francesco Margotta, C.Ss.R. 1699-1764 .

Il redentorista P. Francesco Margotta, C.Ss.R. 1699-1764 – Italia, Congregazione primitiva, Napoli. Nativo di Calitri e Ufficiale civile. Fu uno dei primi compagni di S. Alfonso e diventò il suo procuratore generale. morì a 85 anni in seguito ad un’epidemia, assistito amorevolmente dai confratelli
Il redentorista P. Francesco Margotta, 1699-1764 – Italia, Congregazione primitiva, Napoli. Nativo di Calitri e Ufficiale civile. Fu uno dei primi compagni di S. Alfonso e diventò il suo procuratore generale. Morì a 85 anni in seguito ad un’epidemia, assistito amorevolmente dai confratelli.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Margotta
  • Nome = Francesco Maria
  • Nazionalità = Italia – (Provincia di Congregazione primitiva, Napoli)
  • Nato = 10-Feb-1699
  • Morto = 11-Ago-1764
  • Professione = 02-Lug-1748
  • Sacerdote = già sacerdote

Il redentorista P. Francesco Margotta, C.Ss.R. 1699-1764 – Italia, Congregazione primitiva, Napoli. Nativo di Calitri e Ufficiale civile.
Infatti si laureò nel 1721 « in utroque jure » presso la regia università di Napoli, e tornato in patria, venne presto eletto membro della consulta municipale. Poi si fece sacerdote.
Fu uno dei primi compagni di S. Alfonso e diventò il suo procuratore generale un anno dopo la sua professione religiosa, all’epoca del primo Capitolo generale del 1749.
Le sue grandi qualità gli valsero preziose amicizie: perciò durante la sua malattia fu visitato da personaggi distinti.
Il Padre Margotta morì a 85 anni in seguito ad un’epidemia, assistito amorevolmente dai confratelli, con dispiacere di tutto il popolo e soprattutto di S. Alfonso che perdeva in lui uno dei suoi amici più devoti.

Altro Profilo_1         Altro Profilo_2

_________
(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)

___________     Leggi il file pdf   in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi