S. Alfonso. Il fine di ogni nostra azione

GiubileoAlfo1

209. S. Alfonso. Il fine di ogni nostra azione.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

209. S. Alfonso. Il fine di ogni nostra azione.

♦ Dobbiamo vedere tutte le cose che ci accadono e ci accadranno come provenienti dalle mani di Dio. Tutte le nostre azioni vanno indirizzate al solo fine di fare la volontà di Dio e vanno fatte solo perché Dio le vuole.

♦ Soprattutto cerchiamo di servire Dio nella via in cui egli desidera essere servito da noi. Evitiamo l’illusione di chi perde il tempo in ragionamenti di questo tipo: “Vorrei vivere in un deserto, entrare in un monastero, andare in un luogo diverso da casa mia, lontano dai miei parenti e compagni: allora mi farei santo, farei penitenza, farei tanta preghiera!” Essi dicono “farei, farei”, e intanto, sopportando di mala voglia la croce che Dio manda loro e non camminando per la via che il Signore vuole, non si fanno santi, anzi vanno di male in peggio!

♦ Questi desideri a volte sono tentazioni del demonio, perché non corrispondono alla volontà di Dio. Perciò bisogna scacciarli e avere il coraggio di seguire il Signore per quella sola strada che egli ha scelto per noi. Facendo la sua volontà, ci faremo sicuramente santi, qualunque sia lo stato in cui il Signore ci pone. Vogliamo dunque sempre e soltanto ciò che vuole Dio: facendo così, egli ci stringerà al suo Cuore.

A tale scopo facciamoci familiari alcuni passi della Sacra Scrittura, che ci invitano ad unirci sempre più alla volontà divina: Signore, che cosa vuoi che io faccia? (At 9,6 Vg): “Signore, dimmi ciò che vuoi da me e io lo farò”; Io sono tuo, salvami (Sal 118,94): “Io non mi appartengo più, sono tuo, Signore: fa’ di me quello che vuoi”.

Soprattutto quando incontriamo qualche prova più pesante, come la morte di un parente o una perdita di beni, o cose simili, diciamo sempre: Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te (Mt 11,26): “Dio mio e Padre mio, sia fatto come piace a te”. Soprattutto ci sia cara la preghiera insegnataci da Gesù: Sia fatta la tua volontà come in cielo, così in terra (Mt 6,10).

(S. Alfonso, Uniformità alla volontà di Dio pp. 312-313)
Un link all’opera

Tutte le nostre azioni vanno indirizzate al solo fine di fare la volontà di Dio e vanno fatte solo perché Dio le vuole. Cerchiamo di servire Dio nella via in cui egli desidera essere servito da noi.