S. Alfonso. Dio vuole il nostro bene

GiubileoAlfo1

200. S. Alfonso. Dio vuole il nostro bene.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

200. S. Alfonso. Dio vuole il nostro bene.

♦ Dio vuole solo il nostro bene. Non troveremo mai nessuno che ci ami più di Dio. La sua unica volontà è che nessuno si perda, ma che tutti siano salvi e si facciano santi: Non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi (1Pt 3,9); questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione (1Tm 4,3).

♦ Dio manifesta la sua gloria nel fare il nostro bene. Egli, infatti, per natura è bontà infinita, e la bontà per sua natura tende a diffondersi. Perciò Dio desidera sommamente rendere partecipi gli uomini dei suoi beni e della sua felicità. Se in questa vita ci manda delle tribolazioni, esse hanno per fine il nostro bene: Tutto coopera al bene (Rm 8,28). Perfino i castighi non ci vengono da Dio per la nostra rovina, ma per la nostra correzione e salvezza (cf. Gdt 8,27).
Il Signore ci circonda con la sua benevolenza per salvarci dai mali eterni: Signore, come scudo ci protegge il tuo amore (Sal 5,13 Vg). Egli non solo desidera, ma procura la nostra salvezza: Di me ha cura il Signore (Sal 39,18)..

Pertanto dobbiamo abbandonarci con grande fiducia alle disposizioni divine, sempre ordinate al nostro bene. Qualunque cosa ci accada, diciamo sempre: In pace mi corico e subito mi addormento: tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare (Sal 4,9). Affidiamoci completamente a lui, nella certezza che egli avrà cura di noi: Gettando in lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi (1Pt 5,7).

Pensiamo a Dio e a compiere la sua volontà, ed egli penserà a noi e al nostro bene. Così disse il Signore a santa Caterina da Siena: “Figlia, tu pensa a me e io penserò sempre a te”. Ripetiamo spesso le parole della Sposa del Cantico: Il mio diletto è per me e io per lui (Ct 2,16): il mio amato pensa al mio bene, e io non voglio pensare ad altro che a piacergli, uniformandomi in tutto al suo volere..

(S. Alfonso, Uniformità alla volontà di Dio pp.294-295)
Un link all’opera

Dobbiamo abbandonarci con grande fiducia alle disposizioni divine, sempre ordinate al nostro bene. Qualunque cosa ci accada, diciamo sempre: In pace mi corico e subito mi addormento: tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare (Sal 4,9).