173. S. Alfonso. Solo in Dio si trova la vera pace.
Pagine Alfonsiane sulla Misericordia
173. S. Alfonso. Solo in Dio si trova la vera pace.
♦ Chi cerca la pace nelle creature non la troverà mai, perché nessuna cosa o persona creata è in grado di appagare il nostro cuore. Dio ha creato l’uomo per sé, bene infinito; perciò solo Dio può appagarlo.
- Per questo molti, benché siano pieni di ricchezze, di onori, di piaceri terreni, non sono mai contenti, e cercano sempre più onori, beni, divertimenti. Con tutto quel che hanno, sono sempre in agitazione e non provano mai un giorno di vera pace. Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore (Sal 36,4). Quando uno si affida a Dio e cerca soltanto lui, Dio stesso avrà cura di esaudire i desideri del suo cuore. Allora egli giungerà allo stato felice di chi non desidera altro che di piacere a Dio.
- Stolti coloro che dicono: beato chi ha soldi da spendere! Chi può comandare agli altri! Chi può spassarsela quanto vuole! Stoltezza! E’ felice solo chi ama Dio, chi può dire: “Solo Dio mi basta”. L’esperienza mostra che tanti personaggi che la gente considera fortunati, perché ricchi, importanti o famosi, in verità fanno una vita infelice e senza quiete.
♦ Come si spiega che tante persone ricche e importanti, nonostante tutto, non trovano pace, mentre tanti buoni religiosi, che vivono ritirati in una cella, poveri e nascosti, sono così contenti? Come si spiega che tanti eremiti, pur vivendo in un deserto o dentro una grotta, afflitti dalla fame e dal freddo, erano felici e contenti? Si spiega per il fatto che cercavano soltanto Dio e Dio li consolava.
♥ Essi avevano la pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza (Fil 4,7). E’ proprio vero: la pace che il Signore fa provare a chi lo ama, supera tutte le soddisfazioni del mondo. Gustate e vedete quanto è buono il Signore (Sal 33,9). Uomini di mondo, esclama il profeta, perché disprezzate la vita dei santi, senza averla mai conosciuta? Provatela una volta, lasciate il mondo e datevi a Dio, e vedrete che egli vi saprà consolare più di tutte le grandezze e le soddisfazioni del mondo.
♥ E’ vero che anche i santi soffrono in questa vita grandi tribolazioni; ma essi, rassegnandosi alla volontà divina, non perdono mai la loro pace. La gente di mondo ora è allegra, ora è afflitta; in verità vive per lo più inquieta e in agitazione. Invece gli amici di Dio sono superiori alle avversità e alle vicende del mondo, e perciò vivono in una continua tranquillità.
(S. Alfonso, Riflessioni devote, cap. 35)
Un link all’opera