Riflessioni e preghiere per la Novena – 9
Il Santissimo Redentore
(Momento di preghiera)
Gesù, vita nostra, che morendo sulla croce hai vinto la morte e l’inferno, donaci di comunicare alla tua morte per condividere la tua risurrezione. – Re glorioso, inchiodato su un patibolo infame e calpestato come un verme, insegna a noi come rivestirci di quell’umiltà che ha redento il mondo.
Salvezza nostra, che hai sacrificato la vita per amore dei fratelli, fa’ che ci amiamo come tu ci hai amato.
Preghiera d’amore
(dalla Pratica di amare Gesù Cristo, cap. 3)
Gesù, amor mio, quanta speranza mi dà la tua Passione e Morte! Come posso dubitare di ricevere il perdono dei miei peccati , il paradiso e tutte le grazie da un Dio onnipotente che per me ha versato tutto il suo sangue?
Gesù, speranza mia e amor mio, per non perdere me hai voluto perdere la tua vita.
Io ti amo sopra ogni bene, mio Redentore e Dio. Tu ti sei dato tutto a me e io ti dono tutta la mia volontà e ti ripeto che ti amo, ti amo, ti amo… Così voglio vivere, così morire, con una sola parola sulle labbra: Dio mio, io ti amo. Voglio finire questa mia vita amandoti per poi continuare eternamente ad amarti.
Io ti amo, dunque, e perché ti amo, mi pento di avverti offeso. Povero me! Per togliermi una piccola soddisfazione, ho voluto perdere te, bene infinito! Ma se è vero che questo pensiero mi tormenta più di ogni altra pena, pure mi consola il solo pensare che ho da fare con una bontà infinita che non disprezza mai un cuore che lo ama! Oh potessi morire per te, Gesù mio, che sei morto per me!
Caro mio Redentore, io da te spero la salvezza eterna nell’altra vita e, in questa, la santa perseveranza nell’amor tuo.
Per i meriti della tua morte concedimi di perseverare sempre in questa preghiera.
Questa stessa grazia la chiedo e la spero da te, regina mia Maria. Amen.
– Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
– Perché con la tua santa croce hai rento il mondo!