Luglio 15 Obbedienza

15 luglio
Se in principio non sembra visibilmente ricompensata l’ubbidienza del religioso, poiché il Signore vuole provare la fiducia e la fedeltà dei Suoi, vedrai un giorno gli eccellenti motivi contenuti nella volontà di Dio, e per certo più ammirabili di quelli suggeriti dalla nostra volontà e intelligenza. (P. Vittorio Loyodice in Tomas Ramos, Vita del P. Loyodice Vittorio, Madrid 1921).

  • La provvidenza alle volte sembrò ricompensare in maniera straordinaria la obbedienza del P. Passerat. Racconta un testimone: «S. Clemente aveva comandato al P. Passerat,  allora in Svizzera, di raggiungerlo a Vienna passando per Salzburg, dove avrebbe preso la vettura. Quando il P. Passerat arrivò a Salzbourg, la vettura era partita. “Andiamo a ritrovarla …” – “Ma non potrete raggiunerla!” – “Continuiamo la nostra via. Dobbiamo farlo per ubbidienza!” Ora, a qualche distanza dalla città raggiungemmo effettivamente la vettura, che quel giorno non so per quale ragione, non poteva andare avanti. Quando il P. Passerat vi ebbe preso posto, la vettura si mise in movimento. Arrivammo, così, a Vienna nel giorno fissato da S. Clemente».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Una vecchia stampa raffigurante il P. Passerat: da giovane militare disertò dall'esercito napoleonico per divenire un vero soldato di Cristo e dedicarsi alla salvezza degli abbandonati.

 

2 thoughts on “Luglio 15 Obbedienza”

Comments are closed.