P. Bernard Stanisław Łubieński C.Ss.R. 1846-1933 Polonia.
P. Bernard Stanisław Łubieński C.Ss.R. 1846-1933.
Dati ufficiali
- Cognome = Łubieński, Graf Pomian
- Nome = Bernard Stanisław
- Nazionalità = Polonia (allora Provincia di Londra).
- Nato = 09-Dic-1846
- Morto = 10-Set-1933
- Professione = 07-Mag-1866
- Sacerdote = 29-Dic-1870
Il Servo di Dio Padre Bernard Łubieński C.Ss.R.
Il Servo di Dio Padre Bernard Łubieński nacque a Guzów, vicino a Varsavia, il 9 dicembre 1846. Di nobile famiglia polacca, era uno dei dodici figli di Tomasz e Adelajde Łubieński.
L’arco della sua vita abbraccia un periodo molto difficile e complesso nella storia della Polonia: dalla spartizione operata da Russia, Prussia e Austria, al tempo della prima guerra mondiale, fino ai primi anni dell’indipendenza.
Fin dalla fanciullezza ricevette una buona educazione morale e religiosa. Nella sua gioventù ha abitato con i genitori in diversi luoghi nei dintorni di Varsavia e anche un anno a Pietroburgo in Russia.
Nel 1858 si trasferì in Inghilterra dove rimase fino al 1864, portando a termine gli studi nel collegio di S. Cuthbert a Ushaw (Nord Inghilterra).
Il 7 settembre 1864 entrò nella Congregazione del Santis- simo Redentore a Bishop Eton nei pressi di Liverpool e dopo il noviziato fece la professione solenne il 7 maggio 1866. Termina- ti gli studi di filosofia e teologia in Inghilterra e in Olanda, il 29 dicembre 1870 ricevette l’ordinazione sacerdotale ad Aachen (Olanda). Subito dopo, nel 1872 fu inviato a Pert per il “secondo noviziato”.
Da giovane sacerdote, P. Łubieński ha ricoperto diversi incarichi. Durante gli undici anni di permanenza in Inghilterra, si è distinto come pastore zelante, missionario, economo e segreta- rio del Padre Robert Coffin – provinciale della Provincia Inglese. Durante questo periodo abitava a Clapham un quartiere di Londra dove, tra l’altro, si occupava degli emigrati polacchi offrendo loro un aiuto spirituale e materiale.
Il Servo di Dio, pur lavorando in Inghilterra, non ha mai dimenticato la Polonia, sua patria. Dentro di sé aveva il desiderio di ristabilire la presenza dei Redentoristi in terra polacca per continuare la grande opera di Clemente Maria Hofbauer, apostolo di Varsavia.
Il suo desiderio si è avverato tramite l’appoggio dei superiori ma anche grazie alle sue importanti influenze familiari. Co- sì il 22 giugno 1883, dopo un periodo di preparazione vissuto a Cracovia, arriva a Mościska vicino a Przemyśl, dove presso la chiesa di S. Caterina inizia una nuova presenza dei Redentoristi nel territorio polacco.
Padre Łubieński con grande zelo apostolico si dedica al lavoro pastorale e missionario a Mościska e nei vicini villaggi. Tutto ciò pur portando grandi frutti spirituali, produce anche una malattia al Servo di Dio e a una paralisi permanente alle gambe.
Dopo un certo periodo di riposo Padre Bernard ha ripreso il suo lavoro non solo in Polonia ma anche in Germania e Inghilterra.
Negli anni 1883–1903 ha svolto il ruolo di superiore nella casa di Mościska. Nel 1903 si è trasferito a Cracovia, e nel 1906 comincia ad abitare a Varsavia, che allora si trovava sotto l’occupazione russa. Vivendo a Varsavia si è fatto conoscere come missionario non solo nel territorio polacco ma anche in Russia e Finlandia con le missioni.
Nel 1912 ritorna a Mościska dove rimane fino al 1918. In quell’anno, l’11 novembre, la Polonia sua patria ottiene l’indipendenza. Lo stesso anno si porta di nuovo a Cracovia dove rimane fino al 1926. L’ultimo periodo della sua vita lo ha trascorso a Varsavia dove ha vissuto dal 1926 fino al giorno della sua morte il 10 di settembre 1933.
Il suo funerale si è tenuto il 13 settembre e fu sepolto nel Cimitero di Wola (Varsavia). Il 14 aprile 1982 le spoglie di Padre Bernard Łubieński sono state traslate alla chiesa di San Clemente Hofbauer a Varsavia.
Piotr Chyła, C.Ss.R.
SHCSR 64 (2016) 287-289
___________ Leggi il file pdf da Analecta __________
_________________