S. Alfonso. Il tempo è dono di misericordia

GiubileoAlfo1

87.  S. Alfonso. Il tempo è dono di misericordia.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

87.  S. Alfonso. Il tempo è dono di misericordia.

♦  Il tempo è un tesoro, che solamente in vita si trova; non si trova nell’altra, né nell’inferno, né in cielo.
♦  Nell’inferno questo è il pianto dei dannati: “Oh ci fosse concessa un’ora di tempo! ” Pagherebbero ad ogni costo un’ora di tempo, in cui potessero rimediare alla loro rovina; ma quest’ora non l’avranno mai.
♦  Nel cielo poi non si piange, ma se potessero piangere i beati, questo sarebbe il loro solo pianto, l’aver perduto il tempo in questa vita, in cui potevano acquistare maggior gloria, e che questo tempo non possono più averlo.
♦  E voi, fratello mio, a che spendete il tempo? perché quel che potete far oggi, sempre lo trasportate al domani? Pensate che il tempo passato già scorso non è più vostro; il futuro non sta in vostro potere: solo il tempo presente avete per far bene.
O mio Dio, vi ringrazio del tempo, che mi date da rimediare ai disordini della mia vita passata. Ah mio Signore, voi mi avete dato il tempo per amarvi, ed io l’ho speso in offendervi! Io vi promettei di non offendervi più, ma quante volte poi io sono tornato ad ingiuriarvi, e voi di nuovo mi avete perdonato! Sia benedetta in eterno la vostra misericordia. Se essa non era infinita, come poteva sopportarmi? Chi mai avrebbe potuto avere la pazienza con me, che mi avete usata Voi?
Caro mio Salvatore, la sola pazienza che avete avuto con me, dovrebbe innamorarmi di Voi. .

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione XI – Prezzo del tempo. Punto I). 
Leggi tutto il punto

O mio Dio, vi ringrazio del tempo, che mi date da rimediare ai disordini della mia vita passata. Sia benedetta in eterno la vostra misericordia. Se essa non era infinita, come poteva sopportarmi? Chi mai avrebbe potuto avere la pazienza con me, che mi avete usata Voi?