S. Alfonso. Guardare alla morte dei santi

GiubileoAlfo1

82.  S. Alfonso. Guardare alla morte dei santi.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

82.  S. Alfonso. Guardare alla morte dei santi.

♦  I Santi non si affliggono in lasciare gli onori, poiché più presto li hanno abbominati e tenuti (quali sono) per fumo e vanità; solo hanno stimato l’onore di amare e di essere amati da Dio. Non si affliggono in lasciare i parenti, perché costoro solo in Dio l’hanno amati; morendo li lasciano raccomandati a quel Padre Celeste, che li ama più di loro; e sperando di salvarsi, pensano che meglio dal paradiso, che da questa terra potranno aiutargli.
♦  Chi muore amando Dio, non si inquieta per i dolori che porta seco la morte; ma più presto si compiace di loro, pensando che finisce la vita, e non gli resta più tempo di patire per Dio e di offrirgli altri segni del suo amore, onde con affetto e pace gli offre quelle ultime reliquie della sua vita; e si consola in unire il sacrificio della sua morte col sacrificio, che Gesù Cristo offrì per lui un giorno sulla croce all’Eterno suo Padre. E così felicemente muore dicendo: “In pace mi addormento: tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare” (Sal 4,9)
♦  Oh che pace è il morire abbandonato e riposando nelle braccia di Gesù Cristo, che ci ha amato sino alla morte ed ha voluto far egli una morte amara, per ottenere a noi una morte dolce e consolata!
O amato mio Gesù, che per ottenere a me una morte soave, avete voluto fare una morte acerba sul Calvario, quando sarà ch’io vi vedrò?
La prima volta che mi toccherà a vedervi, io vi vedrò da mio giudice in quello stesso luogo dove spirerò.   Che vi dirò io allora? Che mi direte Voi? Io vi dirò così: Caro mio Redentore, Voi siete morto per me? Io un tempo v’ho offeso e vi sono stato ingrato e Voi mi avete perdonato. Voi, per vostra misericordia, vi avete tirato il mio cuore.
Vedo che il paradiso e il possedervi nel vostro regno è un bene troppo grande per me. Vi cerco dunque il paradiso, non per più godere, ma per meglio amarvi.

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione VIII – Morte dei giusti. Punto I). 
Leggi tutto il punto

Oh che pace è il morire abbandonato e riposando nelle braccia di Gesù Cristo, che ci ha amato sino alla morte ed ha voluto far egli una morte amara, per ottenere a noi una morte dolce e consolata!