L’annuncio della Parola oggi
-
1. Vangelo e riflessione della 4a Domenica TOC: “Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei.”.
-
2. Videoriflessione di Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
- 3. Papa Francesco ringrazia gli operatori del circo – da Gloria.TV.
- 4a. Roma, Family Day – Preparazione – da Gloria.TV.
- 4b. Roma, Family Day – La Festa – da Gloria.TV
- 5. Il Giorno della Memoria – da Gloria.TV.
- 6. CSSR- Concorso Video promozionale PS – 2° Premio – da YouTube.
- 7. S. Alfonso: Il nome di Gesù, garanzia di misericordia.
_________
“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).
1. Vangelo della domenica – (Lc 4,21-30) .
“Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei”.
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.
2. Videoriflessione di i Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di Koinonia (dur. 06:16) – da Gloria.Tv.
___________________
3. Papa Francesco ringrazia gli operatori del circo – di wacula (dur. 05:21) – da Gloria.TV.
_________________
4a. Roma, Family Day – Preparazione di nazarenolanciotti (dur. 08:14) – da Gloria.TV.
_________________
4b. Roma, Family Day – La Festa- da Gloria.TV.
_________________
5. Il Giorno della Memoria di nazarenolanciotti (dur. 30:37) – da Gloria.TV.
_________________
6. CSSR – Concorso Video promozionale PS – 2° Premio al P. Charles Vijay CSsR Bangalore. (dur. 1,00) – da YouTube.
_________________
7. S. Alfonso: Un Dio tutto misericordia che vuole il nostro amore.
♦ Dice S. Paolo: “Quando apparve dunque in terra il Figlio di Dio fatt’uomo, allora si vide quanto fosse grande la bontà di Dio verso di noi (cf Tit. 3.4)”.
♦ Scrive S. Bernardo che prima era apparsa la potenza di Dio nel creare il mondo, la sua sapienza nel conservarlo; ma la sua misericordia allora maggiormente apparve, quando egli prese carne umana per salvare colle sue pene e colla sua morte gli uomini perduti. E qual maggior misericordia poteva usarci il Figlio di Dio, che assumere sopra di sé le pene da noi meritate?
♦ Eccolo nato bambino, debole e fasciato dentro una mangiatoia, che non può da sé né muoversi né cibarsi: ha bisogno che Maria gli porga un poco di latte per sostentargli la vita. Eccolo poi nel pretorio di Pilato ligato ad una colonna con funi, da cui non può sciogliersi, ed ivi flagellato da capo a’ piedi. Eccolo nel viaggio al Calvario, che per la debolezza e per lo peso della croce che porta, va cadendo per la via. Eccolo finalmente inchiodato a quel legno infame, dove finisce la vita a forza di dolori.
♦ Gesù-Cristo col suo amore volle guadagnarsi tutto l’amore dei nostri cuori, e perciò non volle mandare un Angelo a redimerci, ma volle venire egli stesso a salvarci colla sua passione. Se un Angelo fosse stato il nostro redentore, l’uomo avrebbe dovuto dividere il suo cuore, amando Dio come suo Creatore, e l’Angelo come suo redentore; ma Iddio, che volea tutto il cuore dell’uomo, siccome era già suo Creatore, voll’essere ancora suo Redentore.
♥ Ah Redentore mio caro, e dove io starei a quest’ora, se voi non mi aveste sopportato con tanta pazienza, ma mi aveste fatto morire, quando io stavo in peccato? Giacché dunque mi avete aspettato sinora, Gesù mio, perdonatemi presto, prima che mi trovi la morte reo di tante offese, che v’ho fatte. Aiutatemi, Signore, ad amarvi per sempre nella vita che mi resta; altro non vi domando: ve lo domando e lo spero.
Maria, speranza mia, pregate voi per me; se voi pregate, io son sicuro della grazia.
Leggi tutto.