S. Alfonso. La devozione alla Madonna, una vera assicurazione per la salvezza

GiubileoAlfo1

63. S. Alfonso. La devozione alla Madonna, una vera assicurazione per la salvezza.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

63. S. Alfonso. La devozione alla Madonna, una vera assicurazione per la salvezza.

Spero, lettor mio, che siate ben persuaso, quanto importi per accertare la salvezza eterna l’esser devoto di Maria SS. E se volete meglio persuadervene, vi prego a leggere il libro da me fatto, intitolato, Le glorie di Maria.
♦Ma parliamo qui solamente della pratica di quel che potete fare per acquistarvi la protezione di questa gran Signora.

1. Ogni mattina e sera in levarvi ed andare a letto dite tre Ave Maria, e poi soggiungete questa breve orazione: “Per la tua pura ed immacolata concezione, o Maria, fa’ puro il corpo e santa l’anima mia”. E mettetevi sotto il suo manto, acciocché vi custodisca in quel giorno o in quella notte da’ peccati.
Ed ogni volta che suona l’orologio, dite un’Ave Maria; e lo stesso fate in uscire ed entrare nella casa, e quando passate per avanti qualche immagine della santa Vergine. Così ancora nel principio o nel fine di ogni occupazione, o spirituale o temporale, come di studiare, di faticare, di mangiare, di dormire, non lasciate di dir sempre un’Ave Maria.
2. Dite il Rosario colla considerazione dei misteri ogni giorno, almeno di cinque poste. Molti devoti dicono ancora l’Officio della Madonna; almeno sarebbe bene dir l’Officio piccolo del Nome di Maria, ch’è brevissimo, composto di cinque brevi salmi.
3. Dite tre Pater ed Ave ogni giorno alla SS. Trinità, ringraziandola delle grazie concesse a Maria. Rivelò la stessa S. Vergine ad una persona esserle molto grata questa divozione.
4. Fate il digiuno in pane ed acqua in ogni sabato in onor di Maria, o almeno nelle vigilie delle sette sue feste; almeno fate allora il digiuno comune, o pure contentatevi d’una sola vivanda, o astenetevi da qualche cibo che vi piace. Fate in somma qualche mortificazione nel sabato e nelle suddette vigilie per questa Regina, la quale suol rendere grazie grandi a queste piccole cose.
5. Fate ogni giorno la visita alla vostra Protettrice in qualche sua immagine, e cercatele la santa perseveranza e l’amore a Gesù Cristo.
6. Non lasciate ogni giorno di leggere qualche poco di un libro della Madonna, o pure qualche orazione alla B. Vergine..
  

(S. Alfonso, da Via della salute, Parte terza, Regolamento di vita d’un cristiano, Capo III – Pratica delle virtù’ cristiane, 8. Pratica della divozione alla divina Madre Maria). 
– Leggi tutta la meditazione

“Occorre praticare la devozione alla gran Madre di Dio Maria SS. per acquistare la sua protezione. Ogni devoto di Maria si farà persuaso, quanto ciò sia importante per accertare la salvezza eterna”. – Piccole azioni da fare con perseveranza: una vera assicurazione per la salvezza.