S. Alfonso. L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore

GiubileoAlfo1

27. S. Alfonso. L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

27. S. Alfonso. L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.
♦ S. Pietro d’Alcantara in udire un giorno cantar il Vangelo che si dice nella terza Messa di Natale “In principio erat Verbum ecc…”, in considerare questo gran mistero, talmente restò infiammato d’amore verso Dio, che fu portato in estasi per lungo tratto in aria ai piedi del SS. Sacramento.
E S. Agostino diceva che non si saziava di considerare sempre l’altezza della divina bontà nell’opera della Redenzione umana. E perciò il Signore mandò questo Santo, per esser egli stato tanto devoto di questo mistero, a scriver sul cuore di S. Maria Maddalena de’ Pazzi le parole: “Et Verbum caro factum est”.
Chi ama, non ama ad altro fine che per essere amato. Avendoci dunque Dio tanto amati, altro da noi non vuole che il nostro amore. Uomo, chiunque sei, hai veduto l’amore che ti ha portato un Dio in farsi uomo e patire e morire per te; quando sarà che Dio vedrà con l’esperienza e con i fatti l’amore che tu gli porti?
Ogni uomo al vedere un Dìo vestito di carne, che ha voluto fare per lui una vita così penosa, ed una morte cosi spietata, dovrebbe continuamente ardere d’amore verso questo Dio cosi amante.
Oh se ti degnassi, mio Dio – diceva il profeta, quando non era ancora venuto in terra il divin Verbo – di lasciare i cieli e scendere qui tra noi a farti uomo! Allora gli uomini. al vederti fatto come uno di loro, spianerebbero tutti gli ostacoli e tutte le difficoltà, che ora incontrano nell’osservare le vostre leggi ed i vostri consigli. E con la fiamma che voi accendereste nei cuori umani, le anime più gelide arderebbero del vostro amore.
♦  Infatti dopo l’Incarnazione del Figlio di Dio, che bell’incendio d’amore divino s’è veduto risplendere in tante anime amanti!
♦  E’ certo che dagli uomini Dio è stato più amato più in un solo secolo, dopo che Gesù Cristo è stato con noi, che in tutti gli altri quaranta secoli antecedenti alla sua venuta.
Quanti giovani, quanti nobili, e quanti ancora monarchi hanno lasciatp le loro ricchezze, gli onori, ed anche i regni, per ritirarsi o in un deserto o in un chiostro, poveri e disprezzati, per meglio amare questo lor Salvatore!
Quanti martiri sono andati giubilando e ridendo ai tormenti ed alla morte!
Quante verginelle hanno rifiutate le nozze dei grandi per andare a morire per Gesù Cristo, e così rendere qualche contraccambio d’affetto ad un Dio che s’è degnato d’incarnarsi e di morire per loro amore!.

S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso primo – Il Verbo Eterno da Dio s’è fatt’uomo, Leggi tutta la meditazione

 

L’Incarnazione del Figlio di Dio ha acceso un bell’incendio d’amore divino che si è veduto risplendere in tante anime amanti! – Dio è stato amato dagli uomini più in un solo secolo dopo che Gesù Cristo è stato con noi, che in tutti gli altri quaranta secoli antecedenti alla sua venuta.