(◊ in Francia) P. Paul Bontout. (1857-1902) (Ω in Francia)
P. Paul Bontout. Nancy, 1902.
Il Padre Bontout, nato a Nancy il 21 aprile 1857, studiò nel seminario minore di Pontà- Mousson, e nel seminario maggiore della sua città natale.
Un ritiro predicato al seminario dal P. George lo fece decidere ad entrare nella Congregazione. Aveva ventidue anni.
Durante i quindici anni della vita di missionario fu un infaticabile apostolo. Seppe attirare i cuori, anche i più ribelli, con la dolcezza, l’amabilità, la bontà.
Numerose sono le missioni e i ritiri spirituali che ha predicato in tutta la Francia, specialmente nel Nord e nella Lorraine. Numerose anche le anime di cui fu consigliere, amico, benefattore, padre spirituale ed essi conservano ancora la memoria per sua la direzione prudente e al tempo stesso paterna.
Ebbe il dono del discernimento verso i giovani che si rivolgevano a lui, svelando le segrete aspirazioni alla via a cui Dio li chiamava.
Così un buon numero di giovani è diventato, grazie agli illuminati consigli del loro direttore, buoni ed appassionati missionari, sacerdoti zelanti, coraggiosi soldati, valorosi e solidi cristiani. Lo chiamavano familiarmente ed a buon diritto il Padre «tutto buono» e mai dimenticaroo il bene che fece loro nel breve tempo che l’hanno conosciuto.
Questo zelo per la formazione della gioventù lo spinse, mentre era Superiore della comunità di Houdemont, a costruire, in gran parte a sue spese, un aspirantato, per il reclutamento di ragazzi che si indirizzavano alla vita apostolica.
Fu la opera sua prediletta ed il più grande dispiacere della vita gli venne dagli avvenimenti [persecutori] del 1903 che frantumarono le grandi speranze che legittimamente poteva aspettare da un’istituzione realizzata a prezzo di tanti sacrifici.
Durante una missione di quaresima a Saint-Dié, lo assalì una malattia per non lasciarlo più. Ha lasciato il ricordo di un Redentorista di grande abnegazione, dedito alle anime ed alla famiglia religiosa: la Congregazione.
-«Mansueti haereditabunt terram et delectabuntur in multitudine pacis». Sal. 36.
Professione: 24 settembre 1880.
Ordinazione sacerdotale: 19 marzo 1884.