Cloart Louis redentorista

(◊ in Francia) P. Louis Cloart.   (1872-1916) (Ω in Francia)

P. Louis Cloart. Corbehem, 1916.

Il P. Cloart nacque a Pont-à-Marcq (Nord) il giorno 11 gennaio 1872.
Entrò nella Congregazione già sacerdote, dopo alcuni anni di insegnamento all’Istituto de Notre-Dame des Dunes a Dunkerque e di vicario a Notre-Dame de la Consolation à Lille.

Era un affascinante confratello, molto allegro nella ricreazione, malgrado le apparenze un po’ austere, fondamentalmente virtuoso, soprannaturale e di una regolarità molto edificante. Dagli appunti dei propositi scritti nel ritiro traspare un’anima interiore e in cerca solamente di Dio in tutto come sacerdote e religioso.

Durante la guerra del 1914, i superiori lo prestarono alla diocesi di Arras come vicario, poi come curato nella zona di Lens. Durante l’occupazione tedesca nel 1914 fu incarcerato sotto accusa di spionaggio, poi rimesso in libertà provvisoria.
Accettò con sollecitudine di essere parroco a Corbehem, vicino Douai, parrocchia priva di sacerdote. Là si mostrò di una regolarità e di una pietà perfetta, di una dedizione completa.

Una mattina, andando in chiesa per celebrare la santa messa, una forte tempesta lo spinse nel canale nel momento in cui si accostava alla passerella. Lo si ritrovò quattro ore dopo, con l’estremità delle dita consumate dagli sforzi che dovette fare per aggrapparsi alle pietre, stringendo nelle mani il suo rosario ed il viso radioso.

Morì vittima della sua dedizione, lasciando dovunque era passato la reputazione di un santo sacerdote. «Ricordatevi dei vostri Pastori i quali vi hanno annunziato la parola di Dio; e considerando attentamente l’esito del loro tenore di vita, imitatene la fede». Ebr 13-7.
Professione: 8 settembre 1911.
Ordinazione sacerdotale: 4 giugno 1898.

La città di Corbehen subi molte rovine nella guerra del 1914-18. Il P. Cloart accettò di esservi parroco, perché non c’erano sacerdoti e morì vittima della sua dedizione e fu sepolto nel cimitero della città. (montaggio da foto in internet).