Le Meur Charles redentorista

(◊ in Francia) P. Charles Le Meur (1836-1882) (Ω in Francia)

P. Charles Le Meur. Saint-Mandé, 1882

Il P. Le Meur è nato a Pont-Croix(diocesi di Quimper), il 25 luglio 1836.

Era un religioso molto virtuoso. Fu ammesso nella Congregazione malgrado la precaria salute, diventò socio del noviziato, poi missionario.
Portò dovunque la tenacia del bretone come lo zelo alfonsiano. Spirito di un candore pregevole, era nemico dei compromessi e camminava diritto per la sua strada.

San Leonardo da Porto Maurizio e S. Alfonso erano i suoi santi preferiti. Il Sacramento dell’Estrema Unzione lo guarisce per due volte di seguito da una grave malattia, contratta al servizio dei soldati, mentre era cappellano militare.

Dopo le espulsioni dei Padri da Parigi nel 1880, il Padre Le Meur si rifugiò con confratelli a Saint-Mandé. Gli due ultimi anni della vita furono santificati con la preghiera, la sofferenza ed il lavoro in cella; perché volle lavorare fino alla fine alla composizione o al perfezionamento delle sue prediche. – «Et in oratione confitebitur Domino». Eccli 39-9.
Professione: 19 marzo 1862.
Ordinazione sacerdotale: 29 luglio 1860

Cappelle cimiteriali di Saint-Mandé: in questa cittadina si rifugiò insieme ai confratelli il Padre Le Meur dopo le espulsioni dei Padri da Parigi nel 1880. (foto da internet).