Murray Patrizio redentorista

P. Patrizio Murray (1865-1959) – Irlanda.

P. Patrizio Murray (1865-1959)
Rettore Maggiore
(profilo scritto lui vivente)

Nacque il 24 novembre del 1865 nel contado di Danegal, regione settentrionale della nobile e cattolica Irlanda e propriamente in Gardan, patria dell’illustre ed intrepido missionario S. Colombano.

A solo quindici anni entrò nel Seminario di sua diocesi in Letterkenney per poi perfezionarsi negli studi di umanità e poi per quattro anni nel celebre Collegio di Maynooth studiò Filosofia e Teologia.

Quivi si distinse mirabilmente per la sua pietà, ingegno ed amore allo studio.

Chiamato da Dio alla vita religiosa, entrò nella Congregazione del Santissimo Redentore e con fervore indicibile, espletato l’ anno di noviziato, fece la sua professione il 23 ottobre 1889. Quindi compì i suoi studi teologici e scritturali nella già nostra Casa di Teignmbouth e fu ordinato Sacerdote il 10 settembre 1890.

Per le sue scelte doti di mente e di cuore gli furono subito affidati i più delicati ed importanti uffici. In varie provincie con grande zelo si diede al ministero apostolico.

Per due anni fu eletto a Direttore e Prefetto degli Studenti in Inghilterra; poi per altri tre anni compì lo stesso incarico in Irlanda, nel qual tempo insegnò anche Dommatica e Morale ai giovani.

Fu poi eletto Superiore del Collegio di Belfast e dopo tre anni a Provinciale d’Irlanda,

Finalmente negli ultimi di aprile del 1909, raccoltosi il Capitolo Generale in Roma, vi intervenne anch’egli in qualità di Provinciale, ed il 1° maggio 1909, dall’intero Capitolo fu scelto e nominato a Rettore Maggiore e Superiore Generale dell’ intera Congregazione, a soli 45 anni non compiuti.

Egli è di statura alta, di complessione delicata, di maniere nobili e gentili, di volto sorridente ed amabile, di temperamento mite ed attraente, eminentemente colto, sicché tutti da lui ci aspettiamo un governo prospero, glorioso e lungo.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Scheda del P. Patrick Murray
Nato il 24 novembre 1865 a Termon, Irlanda. Professa il 23 ottobre 1889. Viene eletto Rettore Maggiore l’1 maggio 1909 nel Capitolo Generale al quale era presente in qualità di Superiore Provinciale dell’Irlanda. Rassegna le dimissioni dal suo ufficio il 25 aprile 1947 e si ritira nella casa redentorista di Limerick, Irlanda, dove è morto il 4 giugno 1959.

Studio
Biographical outline over the years i865-1909 pubblicato da Robert Culhane su Spicilegium Historicum CSSR del 1961.

Il giovane Padre Patrick Murray eletto Rettore Maggiore nel 1909 a 45 anni, guidò l’Istituto redentorista fino al 1947, quando diede le dimissioni, ritirandosi in Irlanda do morì nel 1959.
Il giovane Padre Patrick Murray eletto Rettore Maggiore nel 1909 a 45 anni, guidò l’Istituto redentorista fino al 1947, quando diede le dimissioni, ritirandosi in Irlanda do morì nel 1959.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi