De Feo Giuseppe redentorista

P. Giuseppe De Feo (1843-1902) – Italia.

P. Giuseppe De Feo (1843-1902)

Nacque in Calabritto, in provincia di Avellino, di fronte al nostro Santuario di S. Gerardo a Materdomini, il 4 dicembre 1843.

Entrato in Congregazione, fece la sua Professione il 24 ottobre 1856, e si ordinò Sacerdote ai 25 marzo 1859.

Era molto osservante. Predicava benino. Io lo conobbi per la prima volta quando feci la mia Vestizione in Marianella il 23 gennaio 1891. L’ ebbi poi per sei mesi come confessore straordinario.

De Feo morì il 30 giugno dell’anno 1902 in Marianella, essendo stato, mortalmente, accidentato sul pulpito appena terminato il Discorso della Madonna del Perpetuo Soccorso, fatto alla 3ª domenica del mese [fu colpito da trombosi].

Lasciò un bel nome di se, e fu compianto da tutti. Egli era il Superiore della Casa. Rimasto solo P. Popoli, fui mandato io a sostituire De Feo.

Fu maestro dei Novizi, ma nessuno di questi perseverò.

Nel mese di Luglio del 1880 fu nominato Rettore del Collegio di Materdomini, ove impiantò in casa una completa Farmacia a benefizio dell’ Ospedale aperto a pian terreno per i poveri di Caposele.

Nel 1883 riaprì lo Studentato, che fu chiuso nell’Espulsione generale.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ritratto fotografico del P. Giuseppe De Feo, redentorista originario di Calabritto (AV), morto a Marianella nel 1902 per un attacco di trombosi.
Ritratto fotografico del P. Giuseppe De Feo, redentorista originario di Calabritto (AV), morto a Marianella nel 1902 per un attacco di trombosi.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi