(◊ in Francia) P. Joseph Chainiat (1833-1907) (Ω in Belgio)
P. Joseph Chainiat. Esschen (Belgio), 1907.
Il P. Chainiat è nato il 15 ottobre 1833 a Levoncourt (Alto-Reno). La sua vita si divide in parti uguali: venticinque anni come professore e venticinque anni di apostolato.
Sulla cattedra di professore come in quella di missionario, mostrò un’intelligenza pronta e penetrante, un grande potere di sintesi, unito ad un’ammirevole chiarezza di esposizione.
La facilità di assimilazione gli permise di insegnare con successo allo Studentato i vari settori della scienza ecclesiastica. Per constatare quanto fossero estese le conoscenze, in materia di dogma, di morale e di ascetica, era sufficiente sentire alcune predicazioni. Nessuno più di lui era tradizionale nella scelta degli argomenti, ma sapeva dare un tocco nuovo alle verità più conosciute e aggiornare le loro ragioni fondamentali. La profondità delle riflessioni, la chiarezza dei ragionamenti e la forza della convinzione era notevole.
Uomo di principio e di consiglio, il P. Chainiat fu sempre sostenitore accanito delle nostre sante Regole e tradizioni con la loro impronta di severità nella sua direzione spirituale, la sua pietà, il suo insegnamento e il suo apostolato.
Si distinse anche come direttore spirituale, ed i confratelli gli manifestavano grande fiducia: nel 1894 lo elessero insieme al P. Berthe per rappresentarli col R. P. Provinciale al Capitolo generale a Roma.
Una delle sue ultime parole fu questa: «Amo la Congregazione, questa opera così bella di S. Alfonso. Amo la dottrina del nostro Padre!».
Il P. Chainiat sispense dolcemente nella casa dello Studentato, dove aveva cominciato il suo ministero, un mese dopo aver celebrato il giubileo dei cinquant’anni di sacerdozio.
—«Qui fecerit et docuerit, hic magnus vocabitur in regno caelorum». Mt. 5, 13.
Professione: 1° maggio 1852.
Ordinazione sacerdotale: 16 agosto 1857.