Margotta Francesco redentorista

(◊ in Italia P. Francesco Maria Margotta  (1699-1764) (Ω in Italia)

P. Francesco Maria Margotta. Napoli, 1764.

Nacque a Calitri (Avellino) nel 1699 ed entrò nella Congregazione nel 1747.

Un fatto da notare: all’età di trent’anni, cadde gravemente malato ed il suo direttore, il gran Servo di Dio don Giuliani, chiamato in fretta, lo trovò morto al suo arrivo. Giuliani disse a sua madre: “Se Gesù Cristo ve lo rende, glielo consacrerete voi? ”
Rispose che era pronta ad ogni sacrificio. Subito Giuliani si gettò sul corpo di Margotta, come hanno attestato testimoni oculari, ed elevò al Signore a più riprese questa preghiera: ” Gesù mio! lo voglio vita per la vostra gloria; sì lo voglio; è una grazia che vi chiede Giuliani, e voi dovete accordarla a lui”.
Questa preghiera fu ripetuta finché il giovane ritornò in vita e fu reso a sua madre: ordinato sacerdote, entrò in Congregazione.

Fu uno dei primi compagni di S. Alfonso e diventò il suo procuratore generale un anno dopo la sua professione religiosa, all’epoca del primo Capitolo generale del 1749.
Le sue grandi qualità gli valsero preziose amicizie: perciò durante la sua malattia fu visitato da personaggi distinti.

Il Padre Margotta morì in seguito ad un’epidemia, assistito amorevolmente dai confratelli, con dispiacere di tutto il popolo e soprattutto di S. Alfonso che perdeva in lui uno dei suoi amici più devoti.
—”Cor meum et caro mea exultaverunt in Deum vivum. ” Ps 83.
Professione: 2 luglio 1748.
[Ordinazione sacerdotale: 1731]

Il P. Francesco Margotta, redentorista delle origini, godette la stima e la fiducia di S. Alfonso che lo volle Procuratore Generale dell’Istituto.