(◊ in Francia) Studente Adrien Augez (1890 – 1914) (Ω in Francia)
Studente Adrien Augez. 1914
Ucciso nella battaglia di Baccarat (Meurthe-Moselle).
Adriano Augez nacque a Saint-Paul en Jarret (Loire) il 20 luglio 1890 e si fece notare in gioventù per la sua pietà e la sua perfetta innocenza.
Studente della Provincia di Lione, ad Attert (Belgio), Augez fu la prima vittima dello studentato di Attert durante la guerra del 1914. Stava per finire i suoi due anni di servizio militare a Sedan quando scoppiò la guerra. Egli si arruolò nel 38° reggimento di fanteria, mantenendo il grado di sergente.
Il 25 agosto, i tedeschi lanciarono l’attaccano su Baccarat, e malgrado il valore delle nostre truppe, la città fu presa. Il 38O tentò eroicamente di resistere all’uscita della città. Augez con la sua sezione fu posto in un campo di avena. Ben presto i tedeschi, che dilagavano, si avvicinarono tanto vicino che si ingaggiò un corpo a corpo. La prudenza sembrava imporre l’arretramento, ma Augez non volle ripiegare senza ordine, e restò con un pugno di coraggiosi. Allora fu colpito a bruciapelo, da un proiettile nella regione del ventre, cadde cacciando un grido: “Sono ferito!”.
Fratello Augez era uno dei migliori studenti di Attert, intelligente, devoto, caritatevole, di natura generosa e senza rispetto umano. Egli aveva fatto in piena conoscenza il sacrificio della sua vita. Si era preparato con un fervore straordinario.
Aspettando l’ora dell’immolazione, ebbe la preoccupazione costante, attraverso le sue preghiere, le sue esortazioni ed i suoi esempi, di fare del bene ai soldati in modo soprannaturale; fu un vero apostolo vicino ai suoi compagni; parecchi gli dovranno la loro salvezza.
– «Qui converti fecerit peccatorem …. salvabit animam».” Gc. 5-20.
Professione: 8 settembre 1911.