Semenza Pasquale redentorista

P. Pasquale Semenza (1816-1876) – Italia.

P. Pasquale Semenza (1816-1876)

Nacque in Pratola Serra, provincia di Avellino, nell’anno 1816 il 19 settembre.

Professò nella nostra Congregazione il giorno 2 febbraio 1837, e dopo tre anni di studi sacri si ordinò sacerdote il 19 dicembre 1840.

Fu Segretario del Rettore Maggiore Padre Berruti. E quando la Comunità di S. Antonio a Tarsia fu sciolta dal Dittatore Lamarmora, caporivoluzionario, P. Semenza col Fratello Laico Fedele Del Vecchio seguì il Rettore Maggiore, che fu costretto a fittarsi una casa particolare.

Ma consigliato a ritirarsi in famiglia nell’anno stesso 1860, quivi menò il resto della sua vita nella ritiratezza e nella preghiera.

Morì dunque in patria il 12 novembre 1876. Apparteneva a nobile e ricca famiglia. Il suo nipote è stato Sindaco per più tempo. (P. Domenico Cianciulli)

Il P. Mautone Vincenzo dice del P. Semenza, che fu di costumi veramente Liguorini, e che morì con un tocco cerebrale dopo la Santa Messa, confessato e stremato. (Libro delle Messe).

La di lui vita fu sempre edificante, dice il P. Tallaridi, ed applicata alle opere del Ministero, lasciando alla Congregazione esempi di prudenza, di raccoglimento, di carità, di moderazione, nonché di minuta osservanza delle nostre Regole e Costituzioni (Libro delle Messe).

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ritratto del P. Pasquale Semenza, originario di Pratola Serra (AV): visse una vita di prudenza, di raccoglimento, di carità, di moderazione.
Ritratto del P. Pasquale Semenza, originario di Pratola Serra (AV): visse una vita di prudenza, di raccoglimento, di carità, di moderazione.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi