(◊ in Francia) P. Clémentin Boiron (1861- 1902) (Ω in Francia)
P. Clémentin Boiron. Montauban, 1902.
Clémentin Boiron nacque il 18 novembre 1861 a Saint-Jean-le Centenier, diocesi di Viviers, ed entrò con suo fratello Célestin nella Congregazione.
Ammessi insieme nell’Aspirantato, furono inseparabili durante gli studi, sorreggendosi valorosamente l’un l’altro nell’opera della loro formazione intellettuale, morale e religiosa.
Clémentin diventò professore nell’Aspirantato di Uvrier e più tardi missionario molto apprezzato a Saint-Nicolas-du-Port; si mostrò sempre molto ardente nel lavoro; piacque a Dio provarlo nei suoi ultimi anni con una malattia molto lunga, e molto penosa, detta “elefantiasi”, che sopportò come un vero santo.
Durante questa malattia, per amore al sacramento della penitenza, voleva confessarsi parecchie volte a settimana; per calmare e dimenticare i suoi grandi dolori, componeva tracce di ritiri per le religiose.
Lavorò anche di concerto con suo fratello Célestin ad un lavoro sull’imitazione di Gesù Cristo che non poté finire.
Il P. Clémentin morì la vigilia della festa del Sacro Cuore dopo avere offerto la sua vita per la conversione delle anime indurite, e con sentimenti di un vero martire.
– « Afflictionem meam e laborem manuum mearum respexit Deus». Gen. 31. 42.
Professione: 24 settembre 1882.
Ordinazione: 28 agosto 1887.