(◊ in Francia) P. Jean-Baptiste Humbrecht (1854- 1920) (Ω in Francia)
P. Jean-Baptiste Humbrecht. Trois-Épis, Alsazia, 1920.
Secondo Superiore Provinciale della Provincia dell’Alsazia-Lorena 1906-1911 e primo Provinciale della Provincia di Strasburgo 1911-1918.
Jean-Baptiste Humbrecht nacque a Gueberschwihr, l’11 marzo 1854, da una famiglia molto onorabile e fondamentalmente cristiana. Monsignor Humbrecht, Arcivescovo di Besançon, era suo cugino di primo grado.
Jean-Baptiste era estremamente dotato. Memoria prodigiosa, notevole giudizio pratico, devoto, laborioso. Dio lo destinava a rendere eminenti servizi alla Congregazione. Prete nel 1877, diventò vicario a Molsheim. Ma voleva essere missionario Redentorista.
Diventato professo, Parigi fu la sua residenza. Si occupò molto attivamente, coi Padri Goedert e Cigrang, dell’opera degli alsaziani-Lorenesi, pure essendo predicatore di missioni.
Ricevette poi dai suoi superiori la importantissima e delicatissima missione di negoziare col governo tedesco il ritorno dei Redentoristi in Alsazia-Lorena, da dove erano stati cacciati nel 1873.
I Padri ritornarono allora in Alsazia, il P. V. Hauger fu eletto Vice provinciale di queste case, ed il Padre Humbrecht ridivenne missionario a Mulhouse, dove organizzò l’opera delle missioni.
Come missionario il P. Humbrecht era un ardente apostolo, il grande missionario dell’Alsazia, come lo era stato il R. P. Michele Neubert nell’anno 1840. Sono rare le parrocchie di campagna che non hanno avuto il piacere di sentirlo; innumerevoli i ritiri dati nelle case religiose: era infaticabile al lavoro e la sua dedizione era all’altezza del suo temperamento forte e robusto.
Nel 1906 il R. P. diventò superiore della Vice provincia dell’Alsazia-Lorena in sostituzione del P. Hauger che la malattia inchiodò in una poltrona per dieci anni. Prese parte attiva al Capitolo generale del 1909, e fece costruire una casa molto spaziosa a Bertigny per gli aspiranti dell’Alsazia-Lorena.
Infine nel 1912 pensò erigere una Vice provincia nell’America del Sud, a nord del Cile nella vecchia provincia di Tarapaca, staccata del Perù in seguito all’ultima guerra.
Una casa fu fondata ad Iquique, poi a Huara. Pensò anche alla Bolivia dove fondò una casa a Tupiza, poi a La Paz.
Il lavoro eccessivo del P. Humbrecht unito alle preoccupazioni ed alle difficoltà della guerra del 1914 provocò in lui una lunga e penosa malattia.
Si spense il 6 giugno al suono dell’angelus del mattino, a Trois-Épis dove, nel 1912, aveva stabilito il noviziato dell’Alsazia-Lorena. – «Copiosa apud eum redemptio». Sal 129.
Ordinazione: 29 luglio 1877.
Professione: 8 settembre 1892.