(◊ in Spagna) Fratello Eustache Octoa (1854- 1891) (Ω in Spagna)
Fratello Eustache Octoa. Espino, 1891.
Nato il 22 marzo 1854, aTuesta (Spagna), il Fratello Eustache fu il primo postulante ricevuto dalla fondazione di Espino. Mentre lavorava alla ricostruzione della chiesa cadde da un’impalcatura. Lo si credette morto, ma prontamente si ristabilì.
Il caro Fratello soffrì molto per la vivacità e l’aggressività del suo carattere. Prima di entrare in Congregazione, aveva fatto parte dell’esercito carlista ed aveva conservato la durezza nel suo comportamento. Era tuttavia molto generoso, amico del lavoro e non si lamentava mai per il sovraccarico del lavoro.
Alla vigilia di pronunciare i voti, il Padre Maestro gli annunciò che la sua professione era rimandata. Ne provò una pena profonda. Lontano dallo scoraggiarsi, si affidò alla Madonna del Perpetuo Soccorso e a lei fece delle promesse che custodì per tutta la vita.
Diventato professo, cambiò completamente carattere. Cadde malato l’anno seguente, e durante i tre anni di penosa malattia, si mostrò il più paziente e più riconoscente dei religiosi.
Morì il primo giorno della novena alla Madonna del Perpetuo Soccorso che tanto aveva pregato.
– «Esto fidelis usque ad mortem et dabo tibi coronam vitae». Ap. 2, 10.
Professione: 2 luglio 1887.