Maggio 4 Povertà

4 maggio
Quando siamo poveri e diamo edificazione, Iddio ci aiuta, e gli uomini ci favoriscono: quando stiamo ricchi e con poca educazione incontreremo l’odio di Dio e degli uomini. (P. Paolo Cafaro in  Epistolae Ven. S.D. Pauli Cafaro Mr. (1934) Lettera IX, pag. 19 – Roma 1934).

  • Fu tanto povero il vestire di S. Alfonso per tutti gli anni che visse in Congregazione che fu riputato non rade volte quale un accattone nell’anticamera dei grandi personaggi e dei Vescovi laddove riscuoteva per l’opposto grandissima stima presso i(popoli, i quali si compungevano nel mirarlo così povero.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Nella sala di attesa dell'episcopio di Cerreto Sannita, S. Alfonso che aveva appuntamento col vescovo mons. Filippo Gentile fu ripetutamente scacciato e allontanato dalll'inserviente che lo scambiò per un barbone mendicante. - La lapide è stata messa a ricordo dal vescovo Luigi Sodo nel 1867.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 4 maggio 1738 = In questo giorno, entra in vigore la legislazione contro la sfacciata prostituzione, nella città di Napoli. Grande promotore di queste leggi era stato Gennaro Sarnelli.
  • 4 maggio 1918 = Le tre comunità delle Isole Vergini, assieme alle tre di Porto Rico, vengono costituite come Viceprovincia delle Antille, dipendente dalla Provincia di Baltimore.
  • 4 maggio 1948 = Si inizia l’opera missionaria nella regione di Maizuru in Giappone, fondazione fatta dai redentoristi canadesi dì Toronto. Nel 1966 fu fatta Viceprovincia e nel 1982 si unì a quella di Tokio.

Il Beato Sarnelli ottenne sensibili successi nella lotta contro la piaga della prostituzione a Napoli. - Disegno di Giovanni Di Maio.

2 thoughts on “Maggio 4 Povertà”

Comments are closed.