Weber Jean redentorista

(◊ in Francia) P. Jean Weber  (1865- 1918) (Ω in Francia)

P. Jean Weber, Troyes, 1918.

Jean Weber nacque a Parigi il 1° maggio 1865 da una famiglia originaria della Lorena. I genitori si stabilirono nel quartiere di Charonne e dopo la fondazione di Parigi frequentavano la cappella di Ménilmontant.

Jean fu mandato a Contamine come aspirante, poi a Uvrier. Ordinato sacerdote, si dedicò totalmente alla predicazione. Come missionario, aveva una reale possanza, il dono della parola in grado non comune, esposta in maniera ineguagliabile e a volte superba. Riportò brillanti successi apostolici, soprattutto nelle città e presso gli uditori intellettuali.

Sappiamo con quale coraggio e disinteresse aiutò il P. Riblier, allora Rettore di Sables d’Olonne, a pubblicare le Opere complete del P. Desurmont. Revisionò anche la vita del P. Didier, del P. Quignard, e compose un «glosier» con materiale del P. Delorme.

Dotato da una bontà naturale spinta fino alla ingenuità e alla debolezza, supplita da una esagerata severità nella applicazione dei principi teologici.
Gli mancava il savoir-faire e non ravvisava sempre nella pratica il giusto mezzo. Egli lo sapeva; cosa rara! Egli diffidava del suo giudizio, scherzando, accettava umilmente le osservazioni dei superiori e confratelli. Vivamente attaccato alla vocazione e alla congregazione , eccedeva nel donare, in nome della fede, consigli e sollievi di cui i confratelli potessero aver bisogno, recitava il rosario ogni giorno, e nelle feste della Madonna trascorreva la giornata a recitare rosari.

Cappellano volontario durante la guerra del 1914 alla stazione di Troyes si dedicò infaticabilmente, assistendo i feriti al passaggio dei treni; prodigava a tutti conforto con l’aiuto del suo ministero.
Spossato dalla fatica cadde malato e morì a Troyes, vittima della sua abnegazione, con i sentimenti della più fervente pietà. – «Esto fidelis usque ad mortem et dabo tibi coronam vitae». Ap. 2,10.
Professione: 24 settembre 1885.
Ordinazione sacerdotale: 6 ottobre 1890.

Antica foto/disegno della Stazione ferroviaria di Troyes dove il P. Weber prestava soccorso ai feriti e dove anche morì. (immagine da internet)