Kehren Théodore redentorista

(◊ in Francia) P. Théodore Kehren (1845- 1908) (Ω in Cile)

P. Théodore Kehren, Valparaiso, 1908.

Il P. Kehren nacque a Mutzig (Alsazia) il 2 settembre 1845 da una famiglia agiata e cristiana.
Da giovane sentì l’elogio degli apostoli dell’Alsazia, in particolare di Neubert, Grumblatt, Selder, ed ebbe il piacere di seguire le loro predicazioni. Avendo lasciato il piccolo seminario di Strasburgo, chiese di essere ammesso a Bischenberg.

Dal punto di vista intellettuale era uno sgobbone nel vero senso della parola; aveva la passione per il lavoro e di acquisire nuove conoscenze. Era chiamato il grande esploratore. Religioso virtuoso e originale, di carattere dolce, affabile e moderato attirava la simpatia di tutti.

Uomo di preghiera, amava la preghiera fino a trascorrere lunghe ore in cappella quando era in casa. Amava ardentemente la Madre Congregazione. Così si richiese che nelle notizie dell’elogio funebre si facesse riferimento al grande amore e alla riconoscenza che avevae avuto per la Congregazione.

Missionario, fu l’apostolo del Cile per trent’anni, sotto la guida dei Padri Mergès e Desnoulet. Si potrebbe scrivere un libro sul suo apostolato. Non era un oratore; non aveva né la voce, né le pose, né l’imponenza fisica, ancor meno la facilità di eloquio; ma possedeva la passione per le anime, spinta fino all’oblio e al completo sacrificio della sua persona; e possedeva un grande spirito di fede e di continua preghiera.

Il P. Kehren morì con le armi in pugno. Durante una epidemia di vaiolo, si dedicò per sei mesi, chiuso in un lazzaretto, alla cura spirituale delle vittime del morbo.
La morte fu il degno coronamento della sua vita: spirò nella sacrestia di una cappella di religiose ove, malgrado la malattia, era andato per celebrare l’Eucaristia che non poté iniziare; le ultime parole furono per ringraziare Dio della grazia di morire in Congregazione, vicino al tabernacolo e per raccomandare al medico che lo assisteva di salvarsi l’anima. – «Reddidit justis mercedem laborum suorum». Sap 10,17.
Professione: 21 novembre 1864.
Ordinazione sacerdotale: 8 ottobre 1871.

Valparaiso, Cile 1899. Altare maggiore, dedicato alla Madonna del Perpetuo Soccorso nella chiesa redentorista, disegnato da un padre redentorista ed eseguito da artisti indigeni.

_______________________________